MotoGP Phillip Island, Dovizioso: “Difficile vincere, guarderò anche Rossi”

Di Matteo Bellan

Un Andrea Dovizioso non brillante quello visto nelle Qualifiche MotoGP a Phillip Island. Dopo aver mostrato un discreto passo nella FP4, conclusa al quarto posto, il pilota Ducati non è poi andato oltre il nono posto nella Q2.

Il forlivese ha subito un gap di oltre 1″3 da Marc Marquez, autore della pole position, e domani in gara partirà dalla terza fila. Alla partenza dovrà essere bravo a recuperare in fretta posizioni, onde evitare che davanti scappino via. Anche se il titolo mondiale è ormai perso, c’è ancora in ballo il secondo posto nella classifica MotoGP 2018. In questo momento è lui a detenerla, ma con soli 9 punti di vantaggio su Valentino Rossi. Il Dottore scatterà settimo, sullo stesso allineamento del Dovi. In mezzo a loro due un altro italiano, Danilo Petrucci.

Dovizioso si è concesso ai microfoni di Sky Sport MotoGP dopo le faticose Qualifiche. Il pilota Ducati ha espresso la propria insoddisfazione: «E’ una qualifica da Phillip Island, con delle gocce e in una pista strana. Abbiamo confermato le nostre caratteristiche. Siamo più veloci dell’anno scorso, siamo maggiormente competitivi con le gomme nuove da gara e sono abbastanza vicino ai più veloci. Sono contento del miglioramento dell’anno scorso, però non basta».

Il forte pilota della Ducati non nasconde le difficoltà che sta avendo nell’essere veloce quanto lo è altrove, seppur sia migliorato rispetto al 2017. Non si sente abbastanza competitivo per vincere e lo dice chiaramente: «Iannone, Marquez e Vinales hanno un altro passo. Non sarà facile stare con loro, non so se avrò la possibilità. Poi siamo in cinque o sei con un passo simile. Tutto può succedere, soprattutto in questa pista. Servirà prestare attenzione al consumo gomme».

Infine a Dovizioso viene domandato se domani in gara farà un po’ di marcatura su Valentino Rossi, visto che si contendono il secondo posto finale nella classifica mondiale MotoGP 2018 e sono distanziati da soli 9 punti: «Assolutamente sì, anche perché questa è una pista buona per lui. La Yamaha qui funziona bene, Vinales sta andando particolarmente forte. Valentino l’ho visto bene nel pomeriggio e domani sarà veloce fino alla fine. Dobbiamo sicuramente guardarlo e fare anche la gara su di lui. Credo sia la pista migliore per lui delle ultime tre che rimangono del campionato».