Formula 1 Messico, Hamilton: “Sorpreso, sono vicino alle Red Bull”

Di Matteo Bellan

Lewis Hamilton ha chiuso al terzo posto le Qualifiche del Gran Premio del Messico 2018 di Formula 1. Il quattro volte campione del mondo domani in gara potrà accontentarsi di un settimo posto per conquistare il quinto titolo in carriera.

L’inglese nelle Qualifiche di oggi ha cercato di prendere la pole position, ma si è dovuto attendere di fronte all’elevata competitività delle Red Bull. Tuttavia, va detto che il suo distacco dal poleman Daniel Ricciardo è stato di soli 135 millesimi. Per la gara si prevede una partenza infuocata e tanto spettacolo. Sarà curioso vedere se il fenomeno della Mercedes cercherà di spingere al massimo vincere, come al solito, oppure farà una corsa più ragionata e senza rischi. Come detto in precedenza, gli bastano un settimo posto finale per prendersi il titolo di F1 2018.

Hamilton al termine della sessione di Qualifiche ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito al suo risultato: «Sono contento, ieri abbiamo avuto una giornata difficili e oggi siamo migliorati tanto. Onestamente ieri eravamo molto più dietro e dunque non ci aspettavamo di essere così vicini alla Red Bull. La Mercedes ha fatto un grandissimo lavoro in serata. Ho ottenuto il miglior risultato possibile. Sono contento per Ricciardo, ha fatto un ottimo lavoro e gli faccio le mie congratulazioni. Oggi essere dietro alle Red Bull non è negativo».

Il pilota del team Mercedes ha proseguito e concluso il proprio intervento parlando della partenza, dato che è ipotizzabile che sia cauto e non aggressivo come in altre occasioni: «Avete visto quello che è successo l’anno scorso con la Ferrari che avevo dietro (contatto con Vettel allo start, ndr)… Non so, dipenderà da come scatteremo al via. Il terzo posto non è male, ho la scia di chi sta davanti. Io lotterò per cercare di guadagnare almeno una posizione, però sono consapevole del fatto di avere due tori davanti».