Judo, Fabio Basile: “Oro ai Mondiali e poi… il Grande Fratello”

Quest’oggi, a Baku, sono cominciati i Mondiali di Judo. Fabio Basile sarà una delle stelle della nostra Italia. Il judoka torinese, oro alle Olimpiadi di Rio 2016 nella categoria 66 kg, sarà ora protagonista nella nuova categoria 73 kg.

“Da quando ho deciso di lasciare i 66 kg avrò fatto una settimana di vacanza – dice Basile in un’intervista a Tuttosport -. Mi sono ammazzato di lavoro, non mi sono mai fermato. Sono ripartito da zero e in dodici mesi ho vinto due bronzi e un argento. Quando mancavano due anni a Rio 2016, la gente non sapeva neanche chi fossi. Le chiacchiere stanno a zero, io porto i fatti. Manca l’oro? Arriverà nella gara più importante”.

Sfrontato, come lo è sempre stato. E anche attratto dalla Tv, visto che nelle prossime settimane lo vedremo protagonista nella casa del Grande Fratello Vip su Canale 5. “Col mio allenatore avevamo già programmato che, dopo il Mondiale, mi sarei preso un mese e mezzo di vacanza – prosegue il judoka -. Quindi il Grande Fratello non andrà a interrompere la preparazione alle gare. Non ho mai negato che la tv mi piace e che vorrei fare un giorno carriera. All’inizio, però, la proposta del GF Vip non mi convinceva ma poi ho incontrato gli autori e mi sono sentito a mio agio, sarà una sfida eccitante perché è un reality che ti mette alla prova caratterialmente e mentalmente. Per vincerlo, e io voglio vincerlo, devi resistere in una casa assieme ad altre persone per due mesi, non è facile, ne uscirò rafforzato nello spirito. E poi non lo nego: salirà il mio conto in banca, salirà la mia popolarità e quella del judo perché nella casa continuerò ad allenarmi”.