Fenati: “Con il Motomondiale ho chiuso. Torno alla ferramenta”

Dopo il gravissimo episodio di domenica che l’ha coinvolto durante il Gran Premio di Misano e il successivo licenziamento, Romano Fenati annuncia il suo ritiro dal Motomondiale.

“Col motomondiale ho chiuso. Non correrò mai più. Torno a lavorare in ferramenta”. Una decisione irremovibile quella del pilota ascolano, che poi ha proseguito così: “Non è più il mio mondo. Troppa ingiustizia. Ho sbagliato, è vero: chiedo scusa a tutti. Però…”.

A questo punto Fenati svela il retroscena del contatto con Manzi, in un’intervista a La Repubblica: “Volete vedere il mio casco e la tuta? C’e’ una lunga striscia nera: la gomma di Manzi. Mi ha attaccato tre volte e anche lui avrebbe potuto uccidermi, come dite voi. L’ultima volta lo aveva fatto 500 metri prima, allora ho pensato: adesso faccio lo stesso, ti dimostro che posso essere ‘cattivo’ come te. E magari finalmente capirai cosa significa. Pero’ non ho mai pensato di fargli male, giuro”.

Fenati chiude la sua difesa così: “Ci sono piloti che ogni domenica mettono a rischio la vita degli altri, e nessuno dice nulla. Io lo scorso anno sono stato l’unico a non subire penalità per il mio comportamento: guido pulito, lo sanno tutti. Ma non sopporto quelli che giocano sulla pelle degli altri”.