MotoGP: Dovizioso trionfa nel Gp di San Marino

Andrea Dovizioso ha vinto il Gran Premio di San Marino di MotoGp. Una prova super delle Ducati, peccato solo per la caduta nel finale di Jorge Lorenzo.

Sul circuito di Misano le Ducati si sono dimostrate più veloci delle altre moto fin dalle prime libere e anche in gara è stato così. A reggere il passo soltanto il leader della classifica piloti Marc Marquez con la sua Honda.

Partenza ottimo di Lorenzo, partito dalla pole position, ma gli altri non mollano e si riportano subito sotto allo spagnolo. Poi è Dovizioso a prendersi il primo posto e a prendere qualche secondo di vantaggio sul compagno di squadra Lorenzo e su Marquez.

Negli ultimi quattro giri gli inseguitori però vanno più forte di Dovizioso e riescono a rosicchiare decimi su decimi. Nel tentativo di forzare, a due giri dalla fine, Lorenzo è scivolato gettando alle ortiche un podio sicuro.

Niente da fare comunque per Marquez, a tagliare il traguardo per primo è stato Dovizioso. Grande festa sugli spalti per lui. Secondo Marquez, sul podio Crutchlow. Quindi Rins, Vinales e Pedrosa.

Gara incolore per Valentino Rossi. Il “dottore” con la sua Yamaha non è riuscito ad andare oltre il settimo posto, a conferma che non è proprio un momento positivo per lui e per la sua moto, nettamente inferiore a quella degli altri big della MotoGp.