Ciclismo: Vuelta, impresa di De Marchi nell’undicesima tappa

Grande impresa di Alessandro De Marchi, che si è aggiudicato l’undicesima tappa della Vuelta, la corsa a tappe spagnola di ciclismo.

Alessandro De Marchi si è aggiudicato una frazione corsa ad una andatura velocissima ben oltre i 40 chilometri all’ora. Da Mombuey il gruppo è partito alla volta di Ribeira Sacra Luintra, 208 chilometri di continui saliscendi e salita finale.

Ad avere la meglio come detto è stato De Marchi, che è arrivato solitario al traguardo dopo aver staccato tutti i rivali. L’italiano ha festeggiato la vittoria con 28 secondi di vantaggio su Restrepo e 59 su un ottimo Franco Pellizzotti, anche lui protagonista di questa frazione della Vuelta.

Nibali è arrivato al traguardo staccato di oltre cinque minuti, ma va detto che il corridore messinese nella prima parte di corsa ha tentato più volte l’allungo. La sua condizione sta crescendo. Male Fabio Aru che sull’ascesa finale si è staccato dal gruppo dei migliori. Il sardo è arrivato a 2’43” dal vincitore, perdendo terreno nella classifica generale.

Yates resta leader e veste la maglia rossa. Domani si corre alla Vuelta la dodicesima tappa, Mondonedo-Faro de Estaca de Bares di 181 chilometri. Una frazione disegnata per i velocisti.