Ciclismo, il Ct Cassani studia un piano alternativo per il Mondiale

Il Ct dell’Italia del ciclismo Davide Cassani prova una Piano B per il Mondiale di Innsbruck di fine settembre, con Aru e Nibali fuori forma e col duo Moscon-Caruso in preallarme.

Cassani diramerà le convocazioni il prossimo 15 settembre, al termine della Vuelta, in pratica. Vincenzo Nibali è il capitano unico, nonostante i noti problemi avuti e Fabio Aru sarà la seconda punta, con Gianni Moscon alternativa più credibile ai due. Questo programma, però, è un po’ stravolto dalle ultime vicissitudini che hanno riguardato i tre (Moscon, ricordiamo, è fermo per squalifica fino al 15 settembre). Ad oggi è ancora questo il programma, ma il tecnico azzurro studia delle alternative, viste le precarie condizioni fisiche dello Squalo e vista la condizione di Fabio Aru che anche alla Vuelta non riesce a carburare.

E allora, ecco che Moscon, che sta scontando cinque settimane di squalifica per il gesto compiuto al Tour nei confronti di Elie Gesbert e che si sta allenando da solo sul Passo dello Stelvio, è l’alternativa più credibile al duo Nibali-Aru. Occhio poi a Damiano Caruso che va forte in salita e può inserirsi in una fuga da lontano. Gli altri convocati dovrebbero essere poi Franco Pellizotti, che chiuderà la carriera proprio al Mondiale, Domenico Pozzovivo, Salvatore Puccio, Alessandro De Marchi e uno tra Davide Formolo, Diego Ulissi, Davide Villella, Valerio Conti, Gianluca Brambilla e Daniele Bennati.