Moto GP, doppio colpo Dovizioso: vittoria e testa del Mondiale. Rompe Marquez

Andrea Dovizioso (getty images) SN.eu

RISULTATI MOTO GP – È un Andrea Dovizioso eccezionale quello di quest’anno. Dopo il successo a Spielberg, il pilota della Ducati va a vincere anche a Silverstone superando nel finale Valentino Rossi e andando a conquistare un successo fondamentale in chiave campionato. Il pilota forlivese nel finale riesce a tenere dietro un rientrante Maverick Viñales che relega il “Dottore” sul gradino più basso del podio. Quinto per Jorge Lorenzo mentre Marc Marquez rompe il motore a sette giri dal termine. Caduti Andrea Iannone e Danilo Petrucci.

Andrea Dovizioso balza in vetta al Mondiale

Con questo successo Andrea Dovizioso balza in vetta al Mondiale con nove punti di vantaggio su Marc Marquez e 13 su Maverick Viñales.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Andrea Dovizioso: “Tutti hanno risparmiato sulle gomme e sono molto contento per la vittoria. Guardo con attenzione sia ai punti positivi e negativi. Non era il più veloce di tutti ma sono riuscito a vincere la battaglia con Maverick. Vittoria importante per la classifica“.

Maverick Viñales: “Durante la gara ho lasciato andare Valentino perché sapevo di non riuscire a tenere il suo ritmo. Ho risparmiato le gomme e nel finale ho dato il massimo ma Dovizioso non ha sbagliato nulla. Mi sono trovato bene con le soft per tutto il weekend ed ora aspettiamo Misano“.

Valentino Rossi: “Sono felice perché il mio obiettivo era arrivare sul podio. Penso di aver dato il massimo, purtroppo negli ultimi giri soffriamo e ho dovuto rallentare un po’ troppo e non potevo competere con Dovi e Maverick. Comunque mi sono divertito“.