Giro d’Italia 2017, ad Asiago Pinot trova il guizzo. Domani sarà decisiva la cronometro

(getty images) SN.eu

RISULTATI 20^ TAPPA GIRO D’ITALIA 2017 – La cronometro di domani deciderà il Giro d’Italia 2017. La tappa odierna va ad un eccezionale Thibaut Pinot che sul traguardo di Asiago riesce a battere in volata Ilnur Zakarin e Vincenzo Nibali. Nairo Quintana e Domenico Pozzovivo chiudono ai piedi del podio mentre Tom Dumoulin si stacca sull’ultima salita di giornata ed arriva al traguardo con un ritardo di 15 secondi.

Quintana allunga in rosa ma domani si decide la corsa

In classifica generale Nairo Quintana riesce ad allungare sui diretti avversari ma si deciderà tutto nella cronometro di domani. Il colombiano ora ha un vantaggio intorno ai 40 secondi su Nibali e Pinot e quasi un minuto su Dumoulin. Sulla carta non dovrebbe bastare al colombiano della Movistar ma l’olandese sembra davvero aver finito la benzina e sicuramente potrà succedere di tutto.

Le dichiarazioni al termine della tappa

Thibaut Pinot (FDJ): “Fino ai 3 km dall’arrivo ho solo pensato a guadagnare tempo in classifica, da li in poi ho pensato che avrei potuto vincere. Non è facile vincere una tappa quando si corre per la Generale e questa era la mia ultima opportunità. Non credo sia comunque abbastanza aver guadagnato 25″ su Tom Dumoulin. La crono di domani è adatta alle sue caratteristiche ma io farò del mio meglio per limitare i danni ed ottenere il miglior risultato possibile”.

Nairo Quintana (Movistar Team): “Sono felice per la tappa di oggi. C’è stata una bella battaglia con gli altri rivali in Generale. Era importante non perdere tempo su di loro, anche se volevo guadagnarne. Non ne ho preso quanto ne volessi su Tom (Dumoulin) ma non potevamo fare più di così. Ora giocherò le mie carte andando a tutta domani”.

L’elenco completo dei ritirati

Ordine d’arrivo 20^ tappa Giro d’Italia

1. Thibaut Pinot (FDJ) 4h57’58”
2. Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) s.t.
3. Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) s.t.

Le classifiche