Giro d’Italia 2017, 17^ tappa: Rolland coglie il momento giusto. Ok Dumoulin

Pierre Rolland (getty images) SN.eu

RISULTATI 17^ TAPPA GIRO D’ITALIA 2017 – La prima volta di Pierre Rolland al Giro d’Italia. Il francese della Cannondale è riuscito a chiudere nel migliore dei modi la fuga andando a trionfare sul traguardo di Canazei dopo aver staccato gli altri “attaccanti” in vista degli 8 chilometri al traguardo. Il gruppetto degli inseguitori è arrivato con una trentina di secondi di ritardo regolato da Rui Costa davanti a Jon Izaguirre. Nessun problema per la maglia rosa Tom Dumoulin che l’ha persa virtualmente solo quando la fuga ha superato i dieci minuti di vantaggio ed era presente Jan Polanc (UAE Team Emirates).

La fotogallery

Le dichiarazioni al termine della tappa

Pierre Rolland (Cannondale-Drapac): “Sono felicissimo, abbiamo atteso questo momento per così tanto tempo… Ho avuto una stagione complicata l’anno scorso. Avevo provato a vincere tantissime volte, ci avevo creduto sempre. Ero nella prima fuga di giornata oggi, ma alla fine aspettare quella successiva è stata una buona decisione, mi ha permesso di attaccare dopo due salite. Alla fine è stata una questione di coraggio. Ho scelto il momento giusto, è un gran sollievo“.

Tom Dumoulin (Team Sunweb): “Ho virtualmente perso la Maglia Rosa ad un certo punto oggi ma non mi sono mai preoccupato. Abbiamo solo dovuto inseguire più duramente di quanto programmato. Sapevo che altre squadre avrebbero dovuto difendere le loro maglie e ci avrebbero aiutato, solo che prima di cominciare a tirare hanno aspettato a lungo. È stata una loro scelta. Polanc ha scavalcato un bel po’ di corridori in Generale. La mia squadra ha fatto un lavoro fantastico per tenere la mia Maglia Rosa al sicuro“.

L’elenco dei ritirati

Ordine d’arrivo 17^ tappa Giro d’Italia 2017

1. Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) 5h42’56”
2. Rui Alberto Faria Da Costa (UAE Team Emirates) +24
3. Gorka Izaguirre (Movistar Team) +24

Le classifiche