Volley, rivoluzione nei punteggi: ecco tutte le modifiche

Ivan Zaytsev, stella del volley italiano
Ivan Zaytsev, stella del volley italiano (getty images) SN.eu

 

Si torna a parlare ancora una volta di un possibile cambio del regolamento nel volley. Stavolta però il passo fatto pare decisivo, dal momento che a esprimersi è stata la Federazione Internazionale. In occasione del Consiglio svoltosi di recente, è stata deliberata una revisione del regolamento in vigore.

Il collaudo verrà effettuato in occasione dei Mondiali U23, che si terranno quest’estate, con gli atleti che avranno a che fare con un misto tra il rally point system e l’attuale sistema in vigore.

Volley, la rivoluzione del sistema di punteggio

Il cambiamento previsto dalla prossima estate porterà a set da 15 punti e non più da 25, mantenendo però il fatto che ogni azione verrà conclusa con un punto, con le gare che si svolgeranno al meglio dei 7 set. Attualmente servono 3 match vinti per avere la meglio sugli avversari, mentre le nuove regole cambieranno il dato in 4.

Sarà inoltre cancellata la zona tecnica, in cui c’è l’obbligo per i coach di restare, ci sarà una minore attenzione nel fischiare le doppie. Sarà implementato il video challenge e aumentato il numero di sostituzioni.