Giro d’Italia, la presentazione della 2^ tappa: Olbia-Tortolì 221 km

Olbia-Tortolì (Giro d’Italia)

NOTIZIE GIRO D’ITALIA Dopo il successo a sorpresa nella prima tappa il Giro d’Italia 2017 continua nella Sardegna con la seconda frazione di 221 km da Olbia a Tortolì.

Il percorso

Anche oggi – come era successo ieri – non un percorso totalmente pianeggiante. Anzi ci saranno molti saliscendi che renderanno la tappa sicuramente molto complicata. Le salite odierne sono tre anche se solamente due sono catalogate come GPM: la prima porta al centro di Nuoro ed è di terza categoria mentre l’altra  la Genna Silana è di seconda. Quest’ultima ascesa terminerà ai 30 chilometri dal traguardo quindi difficilmente riuscirà ad essere un vero trampolino di lancio ma i 20 km di discesa potrebbero incoraggiare chi pensa di essere battuto in volata.

I favoriti

Visto il percorso e l’ultima ascesa che sicuramente potrà rimanere nelle gambe sarà difficile dire chi sarà il favorito: la prima tappa ha messo in luce sicuramente André Greipel (Lotto Soudal) e Caleb Ewan (Orica-Scott) che si giocheranno la vittoria in caso di arrivo di gruppo ma attenzione anche ai nostri Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), Sacha Modolo (UAE Emirates) e Kristian Sbaragli (Dimension Data) che hanno dimostrato di stare bene. Lukas Pöstlberger (Bora-Hansgrohe) potrebbe perdere la maglia rosa per il gioco degli abbuoni.