Atletica, il post di Shawn Barber: “Gay e fiero di esserlo!”

Shawn Barber (getty images) SN.eu

Il tema dell’omosessualità nel mondo dello sport, soprattutto maschile, è sempre un tema di cui si tende a parlare a bassa voce, come se nel 2017 potesse essere ancora un taboo. Il mondo va avanti ma certi ambienti risultano più reticenti di altri nell’evolversi.

Per questo motivo ogni messaggio positivo che possa giungere in tal senso è apprezzato. Ogni coming out viene sottolineato, come se fosse qualcosa d’interesse comune. Si tratta invece di un argomento privato, che alcuni atleti decidono però di condividere col mondo, col solo scopo di ampliare gli orizzonti mentali di chi ancora vorrebbe certi temi taciuti.

Messaggi positivi nello sport: il coming out di Shawn Barber

L’ultimo in ordine cronologico ad aver fatto coming out è stato Shawn Barber, campione del mondo di salto con l’asta a Pechino 2015. Attraverso il proprio profilo ufficiale Facebook ha infatti scritto: “Gay e orgoglioso! Grazie ai miei genitori per essere di grande supporto. Continuo a crescere come persona e ho il sostegno di un grande gruppo. I miei cari sono il mio più grande sostegno e mi hanno aiutato moltissimo di recente. Ai miei amici: lo sarete sempre e vi voglio bene!”.