Fabio Aru: “Ammiro Nibali e Quintana, ma al Giro me la gioco alla pari”

Fabio Aru (getty images)

NOTIZIE CICLISMO DICHIARAZIONI ARU – Il corridore dell’Astana Fabio Aru ha rilasciato un’intervista al quotidiano ‘Tuttosport‘, nel quale presenta la stagione con tutti gli obiettivi del 2017. Il sardo conclude oggi il ritiro in Spagna e si prepara a fare l’esordio stagionale gareggiando in Oman.

Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni

Sul rapporto con Vincenzo Nibali
Non sono mai stati molto complicati, anche quando eravamo compagni di squadra (il siciliano è passato alla Bahrain Team, ndr). I nostri calendari erano complementari e, salvo al Tour dell’anno scorso, raramente abbiamo gareggiato insieme.

L’Oman per far girare le gambe e poi all’Abu Dhabi Tour troverà già Nibali e Quintana, i suoi grandi rivali per il Giro. Con che aspettative ci arriva?
Sono impaziente di cominciare, perché i test dicono che sto bene, ma certi ritmi e certe sensazioni le devi provare in gara. Di certo sono soddisfatto di quello che sono riuscito a fare in questi mesi. E sono felice di trovare una concorrenza agguerrita ad Abu Dhabi.

Quintana ha iniziato già con una vittoria alla Vuelta Valenciana. Sarà lui o Nibali l’uomo da battere al Giro?
I risultati di queste settimane non mi preoccupano, perché dipendono da come ognuno prepara la stagione.

Nairo più pericoloso di Vincenzo?
In salita è forse il più forte al mondo, ma Vincenzo è più imprevedibile, può attaccare anche in discesa, come ha fatto all’ultimo Giro.