Rio 2016, Nuoto: Chalmers nuovo re della velocità. Balandin nella storia

 Kyle Chalmers, vincitore dei 100 stile libero a Rio 2016
Kyle Chalmers, vincitore dei 100 stile libero a Rio 2016 (getty images) SN.eu

NOTIZIE RIO 2016 – Pur senza italiani in vasca, la lunga notte del nuoto a Rio 2016 ha regalato spettacolo ed emozioni, ad iniziare dalla finale dei 100 stile libero dove a trionfare a la nuova stella nel nuoto australiano. Il giovane Kyle Chalmers, 18 anni, si sbarazzato di una concorrenza agguerritissima e ha vinto un’oro difficile da pronosticare. A completare il podio Timmers, il sorprendente belga Timmers e il favorito della vigilia, l’americano Nathan Adrian, solo terzo. Sorride, eccome, anche Dmitrij Balandin che non solo vince la prima medaglia nel nuoto della storia del Kazakhistan, ma si porta a casa anche quella più preziosa. E’ sua infatti l’oro nei 200 rana. Alle sue spalle Prenot e Chupkov con il favoritissimo Giappone fuori dal podio.

Oro anche per la Spagna, che trionfa con Belmonte Garcia nei 200 farfalla. A completare il podio sono Groves e Hoshi. L’ultima finale della notte vede l’ennesimo capolavoro di Katie Ledecky. L’americana, scesa in vasca come ultima frazionista della 4×200 ha compiuto una grande rimonta nella frazione decisiva, superando così l’Australia che all’ultimo cambio era in testa e che ha chiuso seconda. Terzo gradino del podio per il Canada.

Chiudiamo con la semifinale dei 200 misti che ha messo in scena uno spettacolare duello a tre, che rivedremo probabilmente in finale, tra Michael Phelps e Ryan Lochte. A trionfare, tanto per cambiare, è stato Phelps, ma questa notte nella finale le cose potrebbero andare anche in maniera diversa perchè Lochte è parso motivatissimo e in grande forma. Attenzione poi a Thiago Pereira, Kosuke Hagino che domani saranno avversari pericolosissimi per i due americani.