Rio 2016, Pallanuoto: Settebello, vittoria da brividi per gli Azzurri

Alessandro Campagna, CT della Nazionale maschile di Pallanuoto a caccia di una medaglia a Rio 2016
Alessandro Campagna, CT della Nazionale maschile di Pallanuoto a caccia di una medaglia a Rio 2016 (getty images) SN.eu

NOTIZIE PALLANUOTO – Nonostante la frattura del setto nasale di Matteo Aicardi, l’Italia della Pallanuoto può sorridere per una vittoria importante contro un’avversario mai domo contro la Spagna, nella prima partita a Rio 2016. Gli Azzurri, che all’intervallo lungo erano in svantaggio 3-5, hanno giocato un grande secondo tempo e in particolare un ultimo quarto praticamente perfetto (chiuso 4-2 in loro favore il parziale) e sono riusciti ad ottenere una vittoria in rimonta davvero importante. Eroe di giornata è Christian Presciutti, autore di quattro reti, che ha segnato il gol decisivo, dopo che la Spagna aveva sbagliato l’ennesimo rigore con Molina. Campagna può esultare, la sua squadra, oltre alla vittoria, ha messo in campo valori etici da non sottovalutare, sotto 6-8, gli Azzurri sono riusciti a ribaltare una partita che, a pochi minuti dalla fine, sembrava chiusa.

I parziali del match: 3-2, 2-1, 1-2, 2-4

Il tabellino: 

Spagna: Aguirlar Vicente, Munarriz, Roca 1, Alarcon, Molina 4 (2 rig), Minguell, Sziranyi, Espanol 3, Tahull, Fernandez, Mallarach, Echenique. N.e.: Lopez. Allenatore: Hernandez.

Italia: Tempesti (Del Lungo), Di Fulvio 1, Gitto, Figlioli 3, Fondelli 1, Velotto, Nora, Gallo, Cr. Presciutti 4, Bodegas, Aicardi, Ni. Presciuti. N.e.: Del Lungo. Allenatore: Campagna.