Tour de France 2016: Froome cade, corre e perde la maglia gialla

Chris Froome, protagonista assoluto al Tour de France da anni
Chris Froome, protagonista assoluto al Tour de France da anni (getty images) SN.eu

NOTIZIE TOUR DE FRANCE 2016 – Ha dell’incredibile quanto successo oggi al Tour de FranceChris Froome, leader del team Sky e soprattutto della corsa a tappe più famosa del mondo è caduto a pochi kilometri dall’arrivo, per colpa di una manovra azzardata di una moto e ha rotto la bicicletta. Un’evento, questo, che gli è costato la maglia gialla, ma soprattutto che lo ha visto protagonista di una cosa mai vista. In attesa di una bicicletta nuova il corridore inglese ha continuato, di corsa, ad avanzare verso il traguardo, nella speranza di limitare i danni. Una manovra, questa, che non è bastata. Alla fine l’inglese arriva sul traguardo con quasi sette minuti di ritardo e deve cedere la maglia gialla ad Adam Yates, che può festeggiare.

Una notizia, questa, che cambia radicalmente la classifica generale con Mollema in seconda piazza a 9″ da Yates, tallonato da Quintana, fermo a 14″ dalla vetta. Tra i big attenzione anche a Valverde, a 52″ dalla vetta, che precede di un secondo proprio Froome, che paga 53″ da Yates. Buone notizie anche per Fabio Aru. Il corridore sardo dell’Astana oggi è stato protagonista di una buonissima tappa e ora si trova solamente a 1:07″ dalla vetta, in lizza con gli altri primi della classe.

Per quanto riguarda la tappa, il difficilissimo e atteso Mont Ventoux, a trionfare è Thomas De Gent (Lotto Soudal). Il belga, in fuga fin dall’inizio assieme ad altri 12 uomini, precede sul traguardo Serge Pauwels (Dimension Data) e Daniel Navarro (Cofidis) che completano il podio di oggi.