6 Nazioni: Italia, dubbio Canna per la Scozia, c’è Ghiraldini

Carlo Canna
Carlo Canna (getty images)

NOTIZIE 6 NAZIONI – Riprendono gli allenamenti della Nazionale Italiana di Rugby, agli ordini di Jacques Brunel, in vista della prossima sfida del 6 Nazioni, quella di sabato contro la Scozia. Allenamento differenziato, come spiegato in conferenza stampa dal Manager Luigi Troiani, “per il mediano d’apertura Carlo Canna, che ha riportato una lesione tendineo/muscolare del quadricipite della gamba destra e per Giulio Bisegni che nel week-end in PRO12 ha evidenziato una contusione del polpaccio destro. Fuser e Zanni – ha aggiunto Troiani – stanno seguendo il normale protocollo di recupero dalle consussions riportate contro l’Inghilterra e mercoledì saranno pienamente a disposizione, mentre Campagnaro e Furno, che si sono aggregati oggi al gruppo dopo aver giocato in Premiership ieri con i rispettivi Club, oggi hanno riposato e domani saranno regolarmente a disposizione”. Il Manager azzurro ha poi evidenziato come, da parte del gruppo, “vi sia la consapevolezza di aver fatto due partite complessivamente di buon livello. Oggi abbiamo concluso definitivamente il capitolo Inghilterra con una seduta di analisi della gara di domenica scorsa, adesso ci concentriamo solo sulla Scozia”. 

Anche il numero due dell’Italia, Leonardo Ghiraldini, si prepara al ritorno in gruppo e all’esordio in questo Sei Nazioni, dopo l’infortunio muscolare subito lo scorso settembre a Leeds nel match Mondiale contro il Canada e dopo una ricaduta che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi da gioco anche con i suoi Leicester Tigers.

Rientrato nel gruppo azzurro dopo le prime due giornate del Torneo, il tallonatore veterano della Nazionale, 80 caps all’attivo in quasi dieci anni di carriera internazionale ed undici volte capitano dell’Italrugby, si aspetta ottanta minuti di battaglia contro gli highlanders sabato pomeriggio: “La Scozia è una grande squadra, lo ha dimostrato ai Mondiali e lo ha confermato, nonostante le sconfitte, in queste prime due giornate di 6 Nazioni. E’ stata a contatto nel punteggio con l’Inghilterra e contro il Galles ha giocato una partita di grande intensità sul piano fisico” ha detto Ghiraldini nella conferenza stampa quotidiana di oggi al “Giulio Onesti” di Roma, sede del raduno della Nazionale.

Parliamo di un avversario preparato, molto performante sui punti d’incontro e solido in mischia. In seconda linea i fratelli Grey sono un riferimento mondiale, due atleti di valore assoluto. Giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico, e da parte di tutti c’è il desiderio di dare una bella immagine della nostra Nazionale e soprattutto di ottenere tutti insieme qualcosa di importante. Non dobbiamo pensare a vincere, ma a fare tutto quanto è necessario per riuscirci, a curare ogni situazione di gioco: avere palloni di qualità, mantenere il possesso nel loro campo, uscire in modo preciso dal nostro. Saranno queste – ha aggiunto il tallonatore padovano – le fasi cruciali della nostra partita. E’ ovvio, vincere è il nostro obiettivo. Per farlo dobbiamo costruire la nostra performance al meglio, tutti insieme”. 

fonti: rbs6nations.com, federugby.it