EuroVolley 2015. Azzurre battute dall’Olanda, vanno al Play Off

fonte foto: 2015 CEV Volleyball European Championship Women
fonte foto: 2015 CEV Volleyball European Championship Women

RISULTATO EUROVOLLEY 2015 – Ai Campionati Europei Femminili la nazionale italiana è stata sconfitta dall’Olanda 0-3 (15-25, 18-25, 22-25) nell’ultima giornata della fase a gironi. Il ko costa caro alle ragazze di Marco Bonitta che adesso dovranno disputare il 30 settembre a Rotterdam il play off contro la Croazia (ore 17 diretta Rai Sport) per accedere ai quarti di finale, dove ad attendere la vincitrice c’è già la Russia, campione europea in carica. In merito alla partita con l’Olanda le azzurre hanno sofferto tremendamente il servizio avversario, non riuscendo ad essere incisive con il proprio: 1 a 8 il conto degli aces. Venendo a mancare la ricezione, l’Italia non è stata in grado di sviluppare il proprio gioco, diversamente dalle olandesi che sono andate a segno con continuità. Male anche il muro italiano: 3 quelli messi a segno contro gli 11 avversari.

Dopo i primi due set il Ct Bonitta ha provato il tutto per tutto e con gli ingressi di Malinov, Caterina Bosetti, Sorokaite e Arrighetti l’Italia ha reagito, ma non è bastato. Miglior marcatrice del match è risultata l’olandese Buijs con 17 punti, seguita dall’azzurra Diouf (15 p.). Contro l’Olanda il tecnico italiano in partenza ha confermato: Lo Bianco in palleggio, opposto Diouf, schiacciatrici Lucia Bosetti e Del Core, centrali Guiggi e Chirichella, libero De Gennaro. L’avvio è stato tutto in salita per l’Italia che ha faticato a trovare soluzioni in attacco, al contrario delle olandesi pungenti anche al servizio. Le azzurre hanno provato ad aggrapparsi alla difesa, ma dopo aver accorciato le distanze sono calate anche in ricezione, consentendo alle avversarie di imporsi nettamente, nonostante il doppio cambio Malinov-Sorokaite (15-25).

Meglio l’inizio delle ragazze di Bonitta nel secondo set, con Diouf che ha portato l’Italia avanti 7-4. L’Olanda, però, ha subito reagito e con un contro parziale si è portata al comando, mettendo in grossa difficoltà Lo Bianco e compagne. Per tutto il parziale Il servizio “oranje” si è rivelato una spina nel fianco della ricezione italiana, Bonitta ha provato a rispondere con Caterina Bosetti per Del Core, ma le azzurre non state capaci di riportarsi a contatto (18 -25). Sotto 2-0 e con le spalle al muro il ct italiano ha stravolto il sestetto di partenza, affidando la regia a Malinov in diagonale con Diouf, Arrighetti per Guiggi e schierando Sorokaite nel ruolo di martello, con la ricezione affidata a Caterina Bosetti e Di Gennaro. I cambi hanno avuto un buon effetto sull’Italia che ha tenuto bene testa alla olandesi, riuscendo anche ad allungare (13-16). Una serie di errori in attacco, però, è costata carissima a Diouf e compagne che sono state costrette a subire il sorpasso, per poi cedere (22-25).

Tabellino: ITALIA – OLANDA 0-3 (15-25, 18-25, 22-25)
ITALIA: Lo Bianco 1, L. Bosetti 5, Guiggi 1, Diouf 15, Del Core 1, Chirichella 5. Libero: De Gennaro. Sorokaite 3, Malinov 1, C. Bosetti 5, Arrighetti 1, Tirozzi 1, Sansonna. N.e: Centoni. All. Bonitta
OLANDA: Dijkema 3, Balkestein 11, Steenbergen 4, Buijs 7, Slöetjes 17, De Kruijf 6. Libero: Stam. Pietersen, Knip, Nummerdor-Flier, Stoltenborg, Plak 4, Belien. N.e: Schoot. All. Guidetti
Arbitri: Gradinski (Ser) e Isajlovic (Aut).
Spettatori: 5600. Durata Set: 28’, 26’, 30’.
Italia: 11 bs, 1 a, 3 m, 23 et.
Olanda: 8 bs, 7 a, 9 m, 16 et.

fonte: Federvolley.it