Formula 1. Lauda: “Vettel è straordinario, Mercedes, sveglia!”

Niki Lauda, uno dei più grandi in Formula 1
Niki Lauda, uno dei più grandi in Formula 1 (getty images)

NOTIZIE FORMULA 1 – Il Gran Premio di Singapore potrebbe aver cambiato i rapporti di forza ai vertici della Formula 1. La Ferrari adesso fa paura alla Mercedes, tutto questo traspare chiaramente dalle parole di Niki Lauda, presidente onorario del team tedesco che oggi, ai microfoni de “La Gazzetta dello Sport” ha spiegato: “Sa di tutto quel che è successo cosa mi dà più fastidio? Lasciare Singapore senza aver capito cosa realmente ci ha rallentati. Proprio nel momento in cui ho visto la Ferrari più forte degli ultimi anni”.

Si parla poi di Sebastian Vettel: “Un pilota straordinario. Ha disputato una corsa esaltante, come sanno fare solo i grandi campioni. Avete visto quello che ha combinato al primo giro, quando ha dato 3” a tutti? E la bravura nelle ripartenze dopo la Safety Car? Ha due qualità che pochi altri possiedono, testa e velocità”.

Ancora sulla Mercedes: “Sin dalle prove di venerdì avevamo capito che qualcosa non girava come doveva. La macchina non stava in strada, scivolava, Hamilton e Rosberg non sapevano che pesci pigliare con la messa a punto. Sono stati bravi nell’indagare qualsiasi strada, hanno fatto esperimenti di ogni genere. Né loro né i tecnici ne sono venuti a capo. isogna che nei pochi giorni che ci separano da Suzuka si trovi il bandolo della matassa. Voglio pensare in positivo, e cioè che la sconfitta di domenica ci abbia dato la sveglia. Una bella sveglia”.

Un commento sulla classifica: “Però basta un’altra gara andata male e la Ferrari è lì, pronta ad aggredirci con Vettel. Ora lo sappiamo. Basta che domenica prossima in Giappone piova e che ci sia un ribaltone e le cose possono cambiare. Hamilton ha 49 punti su Sebastian quando mancano sei gare alla fine. È un bel margine, però non possiamo più distrarci. Il campionato è aperto e lo era anche prima, bisogna stare attenti a tutto. Resto dell’avviso che la macchina più forte in assoluto sia ancora la Mercedes, quindi sono ottimista. Ma quanto ha fatto vedere Vettel ci obbliga ad aprire gli occhi. Un tipo così è pericolosissimo. E la Ferrari è tornata, ora lo sappiamo”