F1. GP Monza: Hamilton domina, Vettel secondo. Quinto Kimi

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (getty images)

NOTIZIE F1 – Nessuna sorpresa dal GP di Monza, almeno non per la vittoria. Il favoritissimo Lewis Hamilton partiva primo, un grande vantaggio che ha sfruttato a pieno, dominando dall’inizio alla fine una gara dove le emozioni, per le altre posizioni, non sono mancate. La prima è arrivata propri in partenza: allo spegnersi dei 5 semafori rossi 19 vetture si sono mosse, la ventesima è rimasta ferma per qualche secondo. Purtroppo per tutti i tifosi della Ferrari, a non partire è stato proprio Kimi Raikkonen, il finlandese si è mosso con qualche secondo di ritardo ed è finito in fondo al gruppo. Raikkonen è stato dunque costretto a una gara ad inseguimento e alla fine è arrivato quinto, un buon risultato, che non basta a cancellare l’amaro dalla bocca. Per ritmo e posizione di partenza il finlandese oggi era da podio.

Esulta invece Sebastian Vettel che la prima volta in carriera sale sul podio di Monza senza vincere la gara. Il tedesco ha passato il compagno di squadra in avvio, si è messo dietro all’imprendibile Hamilton e ha corso una gara in solitaria, tranne che nel finale quando Nico Rosberg era riuscito a farsi sotto pericolosamente. Il tedesco della Mercedes ha però dovuto abbandonare tutti i suoi sogni di gloria, odierni e in ottica campionato, a due giri dalla fine quando il motore della sua vettura lo ha clamorosamente abbandonato facendogli chiudere a zero punti un weekend sfortunato in cui ha dovuto sempre lottare con una macchina mai realmente competitiva. A questo punto Hamilton e i sogni di vincere il Mondiale, per lui, sono lontanissimi.

A chiudere il podio un ottimo Felipe Massa, il brasiliano ha ripetuto così la prestazione dell’anno scorso, centrando il secondo terzo posto consecutivo sull’autodromo di Monza. Un risultato importante, ottenuto grazie il ritiro di Rosberg, ma anche resistendo agli attacchi del compagno Valtteri Bottas che nel finale ha fatto di tutto per salire sul podio. Alle loro spalle, come detto, Kimi Raikkonen. A seguire il duo finlandese i due piloti della Force India: Perez e Hulkemberg. Buon ottavo posto per Daniel Ricciardo che, partito ultimo, ha centrato la zona punti. Altra gara da dimenticare invece per la McLaren, Button chiude quattordicesimo, seguito da Fernando Alonso.

Edoardo Lavezzari