RED BULL contro PIRELLI: “Le gomme si degradano in pochi giri e perdono grossi pezzi”

(Getty Images)
(Getty Images)

RED BULL CONTRO PIRELLI – Helmut MARCKO, consulente ‘principe’ di RED BULL, ha parlato nei seguenti termini delle gomme fornite quest’anno dalla PIRELLI. Ecco le sue dichiarazioni, riportate da Adnkronos:

Sono gomme un po’ troppo estreme. E’ quello che si dice nel paddock. Ci siederemo al tavolo con la Pirelli per trovare una soluzione. Le gomme non solo si degradano in pochi giri, ma perdono anche grossi pezzi. Abbiamo questi problemi non solo con le alte temperature, ma anche quando fa freddo. Gli pneumatici hanno questi problemi, non noi. Altri team hanno verificato questo tipo di problemi in forme diverse. Non può essere che si debba ridurre il carico aerodinamico ideale per far funzionare le gomme. Un alibi? Assolutamente no. Ho sempre pensato che dovesse vincere il migliore, il più veloce. Non ho mai saputo che chi ha la monoposto migliore dovesse essere punito per questo.

Due weekend probabilmente sono pochi per emettere sentenze definitive…
Questa è solo la seconda gara, ma d’altra parte ci viene il mal di testa se non possiamo esprimere il pieno potenziale di monoposto e piloti perchè le gomme non lo consentono. Ci sono segnali che fanno pensare a novità nelle mescole, forse già nel Gp del Bahrain.