SERIE A. CATANIA – TORINO 0-0, gli ospiti non sfruttano la superiorità numerica per 78 minuti

Catania ha giocato 78 minuti in 10, Bergessio sbaglia il rigore. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(getty images)
(getty images)

Subito dopo la pausa natalizia, il  Catania rientra in campo con l’intenzione di tornare alla vittoria per sognare l’Europa. Rientra l’attaccante argentino Bergessio che parte subito titolare con Castro che ritorna in panchina. Nel Torino invece assente l’argentino Santana al suo posto Vives nei quattro d’attacco. Ancora fuori Ogbonna.

 

FORMAZIONI UFFICIALI

Catania (4-3-3): Andujar; Bellusci, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron (81′ Salifu); Gomez, Bergessio (67′ Castro), Barrientos.
A disp.: Frison, Terracciano, Potenza, Capuano, Augustyn, Rolin, Keko, Paglialunga, Doukara, Ricchiuti
All.: R. Maran

Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Rodriguez, D’Ambrosio; Basha, Gazzi (58′ Birsa); Cerci (81′ Verdi), Bianchi, Meggirini (74′ Sansone), Vives.
A disp.: L. Gomis, Di Cesare, Agostini, Masiello, Di Cesare, Caceres, Brighi, Sgrigna, Stevanovic, Suciu.
All.: G. Ventura

Arbitro: Sig. Mauro Bergonzi (Genova)
Assistente 1: Sig. Francesco De Luca (Pescara)
Assistente 2: Sig. Stefano Liberti (Pisa)
Quarto Uomo: Sig. Andrea Stefani (Milano)
Assistente di porta 1: Sig. Davide Massa (Imperia)
Assistente di porta 2: Sig. Filippo Merchiori (Ferrara)

Marcatori:

Ammoniti: 22′ Gazzi (Torino), 29′ Barrientos (Catania), 59′ Vives (Torino), 71′ Darmian (Torino), 75′ Legrottaglie (Catania), 76′ Masiello (Torino), 82′ Glik (Torino)
Espulsi: 12′ Lodi (Catania), 89′ Maran (Allenatore Catania)

CRONACA LIVE DEL MATCH 

1′ – Si parte, inizia la partita il Catania. Partono subito forte i padroni di casa. Errore di GazziAlmiron prende palla e ci prova ma il suo tiro termina a lato.

4′ – Cross di Izco ad uscire per Barrientos che prova a piazzarla di testa ma il suo tiro finisce abbondantemente a lato.

12′ – CATANIA IN 10!!! Fallo di reazione di Francesco Lodi che da uno schiaffo alla nuca a Vives

16′ – Miracolo di Andujar!!! Tiro dalla distanza di Basha, deviazione di Bergessio ma il portiere del Catania riesce da terra a rialzarsi e con balzo l’allontana

19′ – Ospiti vicini al vantaggio. Cerci punta Spolli, lo supera la mette in area, Meggiorini prolunga con la testa ma la palla sfiorando la traversa termina alta.

21′ – RIGORE CATANIA!!! Invenzione di Barrientos che serve Izco. Il centrocampista argentino anticipa Vives che gli frana addosso.

22′ – Bergessio sbaglia dagli 11 metri!!! La punta argentina prende l’incrocio dei pali. Nell’azione successiva viene ammonito Gazzi.

26′ – Miracolo di Gillet!!! Gomez riceve palla tra le linee, parte e dai 20 metri scocca un destro potente ma il portiere dei granata mette una mano e manda in angolo.

29′ – La partita comincia ad incattivirsi. Ammonito Barrientos per proteste.

38′ – Momento di stanca della sfida con le due squadre che provano a riprendere fiato.

40′ – Errore di Cerci nella sua metà campo. Almiron recupera e serve Barrientos, il talento argentino la da a Bergessio sul filo del fuorigioco che però sbaglia il primo controllo e si fa anticipare da Rodriguez Gillet

45′ – Finisce qui il primo tempo con il Catania che ha sbagliato un calcio di rigore ed il Torino non ha sfruttato la superiorità numerica

 

SECONDO TEMPO

46′ – Si riparte senza cambi per entrambe le squadre.

52′ – Bellissimo movimento di Bergessio che prima supera Rodriguez e poi scarica il sinistro ma ancora una volta Gillet si allunga sulla destra e manda in angolo.

56′ – Prima occasione degli ospiti della partita. Meggiorini di tacco libera Bianchi ma il capitano granata tira debole e centrale, Andujar blocca senza problemi.

58′ – Primo cambio della partita. Birsa prende il posto di Gazzi nel Torino.

59′ – Ammonito Vives (salterà la prossima sfida) per fallo su Izco.

64′ – Buon azione di Birsa che serve Vives al limite dell’area di rigore, il centrocampista granata però arriva in ritardo e con l’esterno manda la palla a lato

65′ – Bellissima azione di Cerci. L’ex Fiorentina parte dalla destra, si accentra e prova il sinistro a giro ma la palla sfiora il palo e termina a lato.

67′ – Primo cambio nel Catania. Esce Bergessio al suo posto entra Castro.

71′ – Fallo di Darmian su Izco, cartellino giallo per il granata che era diffidato e salterà anche lui la prossima partita.

73′ – Barrientos per Gomez che l’appoggia all’accorrente Castro ma il tiro dell’argentino è debole e Gillet blocca senza problemi.

74′ – Secondo cambio nel TorinoSansone prende il posto di Meggiorini.

75′ – Ammonito Legrottaglie per un fallo sul neo entrato Sansone.

76′ – Cartellino giallo anche per Masiello.

81′ – Cambio per entrambe le squadre. Nei padroni di casa Salifu prende il posto di Almiron. Negli ospiti Cerci lascia spazio a Verdi.

82′ – Ammonito anche Glik.

83′ – Ci prova Barrientos su punizione ma la palla viene deviata dalla barriera in angolo

84′ – Espulso anche Maran per proteste.

86′ – Ci prova Salifu dalla distanza ma Gillet si distende alla sua sinistra e blocca

89′ – Vicini al vantaggio gli ospiti. Sansone dalla destra mette una palla sul secondo palo dove Verdi arriva in scivolata e cerca il secondo palo. Ma la sfera sfiola il legno e termina a lato.

90′ – Tre minuti di recupero.

90+2′ – Ultimo cambio nel Catania. Esce Barrientos al suo posto Capuano.

90+3′ – Finisce qui la partita. Buon punto del Catania che ha giocato 78 minuti con un uomo in meno ed ha sbagliato anche un calcio di rigore. Il Torino invece non ha sfruttato la superiorità numerica non rendendosi pericoloso quasi mai.

A cura di
Francesco Spagnolo