EURO 2012. PRANDELLI: “PensIamo solo al nostro match, giocheremo con il cuore””

(Getty images)

Siamo ormai alla vigilia della gara che la nostra Nazionale disputerà contro l’Irlanda guidata da Giovanni Trapattoni e che deciderà il destino dell’Italia in questo europeo ed è per questo che sono molto attese le dichiarazioni del commissario tecnico Cesare Prandelli. Negli ultimi giorni si è parlato molto del possibile “biscotto” tra Spagna e Croazia, ma il tecnico non accenna questo tipo di ipotesi: E’ inconcepibile che una squadra come la Spagna possa pensare di programmare una partita. Penso alla squadra del Trap, che ci farà faticare. Il modulo? Non vi dico come giocherò, lasciatemi un piccolo vantaggio. Ma se giochiamo a tre dietro, De Rossi è perfetto per quel modulo. Dobbiamo pensare solo alla nostra partita e a fare bene”. 

Il c.t. è inoltre convinto di avere preparato al meglio la partita, non solo dal punto di vista tattico, ma anche infondendo ai suoi ragazzi lo spirito giusto che deve essere messo in campo in un’occasione così importante: La cosa più importante sarà mostrare una grande voglia di passare il turno. Abbiamo la qualità, i mezzi e la cattiveria per vincere questa partita. Siamo convinti di potercela fare: se poi dovesse andare male, ci assumeremo le responsabilità. E poi a freddo analizzeremo perchè”.

Negli ultimi giorni si è anche parlato della possibilità di un cambio di modulo, ma per Prandelli domani non sarà l’aspetto fondamentale da prendere in considerazione: “Dobbiamo poter cambiare durante la partita, e di partita in partita. Per come vedo il calcio io, se giochiamo con la difesa a 3, De Rossi gioca dietro, se giochiamo a 4 dietro, dobbiamo dare ai nostri attaccanti la possibilità di avere palle gol. Non voglio dare vantaggi all’avversario dando la formazione. Il modulo non è così importante, conterà dare e ricevere emozioni”. 

Ilaria Macchi