PUGILATO. Morto a 60 anni il campione cubano STEVENSON

Teofilo Stevenson, ex pugile vincitore di tre ori olimpici e tre mondiali, è morto a causa di un infarto all’età di 60 anni…

(getty images)

 

I medici di Stato cubani riportano che l’ex pugile cubano peso massimo, Teofilo Stevenson, vincitore di tre ori olimpici e tre mondiali tra il 1972 e il 1986 è morto a causa di un infarto. Era considerato uno dei migliori atleti della boxe dilettantistica dei suoi tempi. Fedele agli ideali della rivoluzione cubana, considerava illegale lo sport professionistico, rifiutò l’offerta da 5 milioni di dollari dei suoi promoter che volevano farlo combattere contro Muhammad Ali, dicendo: “C0s’è un milione in confronto all’amore di otto milioni di cubani?”. A fine carriera divenne allenatore del programma cubano di pugilato dilettantistico e vice presidente della Federazione cubana di boxe.

Le dichiarazioni di Felix Savon, ex pugile cubano, sulla morte del connazionale Stevenson: “E’ la perdita di un fratello, di un padre, di un amico. Abbiamo perso il suo esempio di patriottismo. Gli hanno offerto milioni e ha detto no”.