EURO 2012. DE ROSSI: “Ho un po’ sofferto Torres”

Daniele De Rossi, impiegato oggi in un’inedita posizione di difensore centrale, è soddisfatto del pari contro la Spagna ed elogia i suoi compagni di reparto

(getty images)

AVVERSARIO FENOMENALE– “Era la partita più difficile del nostro girone, contro una Nazionale fenomenale. Speravo in una mia buona prestazione, poi questa dipende da tanti fattori, tra i quali cosa fa chi gioca con te. I miei compagni di reparto sono stati strepitosi”.

LA SVOLTA– “In amichevole prima di arrivare qua c’è stato qualche problema e il frastuono che si è creato non ha aiutato. Con una partita come quella contro la Russia uno si aspettava una catastrofe e invece così non è stato”.

NAPOLITANO– “Il Presidente Napolitano ci ha fatto i complimenti, era divertito. E’stata una partita piacevole. Quando siamo entrati negli spogliatoi abbiamo scherzato sulle formazioni: non c’era il nome dell’attaccante della Spagna e questo ci ha preoccupato. Ho pensato subito che la Spagna avrebbe giocato ancora di più sul possesso palla, come il Barcellona. Un centravanti ti dà un punto di riferimento. Solitamente preferisco giocare contro un centravanti di ruolo, perché senza non hai molti punti di riferimento. Nonostante questo, ammetto che ho giocato meglio nel primo tempo. Contro Torres ho fatto un po’ fatica, lui è un attaccante forte fisicamente e intelligente. Ho fatto quello che ha chiesto il mister, voleva qualcuno che unisse la fase difensiva a quella offensiva. Il segreto è avere vicino giocatori che sanno giocare bene a pallone comunque: avevo Pirlo, Marchisio.. “

SU BALOTELLI– “Balotelli non ha puntato deciso la porta, ma è stato bravissimo a recuperare palla. Forse pensava che il giocatore non gli stesse più dietro e si è un po’addormentato. Magari c’era anche un po’di stanchezza. Nel secondo tempo non riuscivamo più a uscire bene come nel primo,  quando la Spagna  ti aggrediscono così non si fa facile.”

SU GIACCHERINI“Esordire in una gara così non è facile, rischi ti tremino le gambe, ma è stato grandioso. Lui è un lavoratore incredibile”

Il centrocampista della Roma conclude dicendo: “Non ci adageremo su questo risultato ma proseguiremo su questa strada. Anche ai Mondiali abbiamo visto come squadre sulla carta inferiori come la Nuova Zelanda possano creare grandi difficoltà. Se non ne sei cosciente rischi di fare brutta figura perché squadre scarse non ce ne sono più”.

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI BUFFON

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI TORRES, SERGIO RAMOS E FABREGAS

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI PRANDELLI IN CONFERENZA STAMPA

CLICCA QUI PER LE REAZIONI DELLA STAMPA SPAGNOLA

CLICCA QUI PER LA CRONACA DEL MATCH TRA ITALIA E SPAGNA

CLICCA QUI PER CRITICHE SPAGNOLE AL TERRENO DI GIOCO

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI PIRLO

 
 
 
 

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI MOURINHO