LONDRA 2012. PETRUCCI: “Fischi all’inno d’Italia? Si dovrebbero vergognare”

Le dichiarazioni di Gianni Petrucci sulla scelta di Valentina Vezzali portabandiera alle Olimpiadi di Londra e gli auguri ad Abete e Prandelli per gli Europei…

(getty images)

 

In occasione della riunione del Consiglio Nazionale del Coni, svoltasi questa mattina al Foro Italico, il presidente Gianni Petrucci si è espresso sulla scelta di Valentina Vezzali come portabandiera alle Olimpiadi di Londra 2012: “La nostra portabandiera alle Olimpiadi di Londra sarà Valentina Vezzali, fino a ieri avevo detto che la scelta l’avrei fatta entro un mese, ma la scelta la conoscevano tutti, quello della Vezzali era un nome su cui non c’erano dubbi. Ha vinto tutto quello che si poteva vincere, lei ha sempre dimostrato puntualità e serietà. E’ una campionessa non solo sui campi di gara, a lei sarà dato l’onore di rappresentare il paese come atleta e come cittadina. Il campione deve essere un esempio per tutti e sempre, non solo sul campo di gara. Vincere una medaglia è straordinario ma fare da portabandiera è altrettanto bello”.

Il presidente Petrucci ha poi rivolto il suo augurio ad Abete e Prandelli per gli Europei di calcio: “A nome del Consiglio Nazionale del Coni faccio un grande in bocca al lupo al presidente Abete e a Cesare Prandelli che è uno degli elementi positivi dello sport italiano. Se Prandelli ci dà la gioia di ottenere questo grande risultato sarà invitato d’onore alle prossime Olimpiadi. Non voglio gravarlo di ulteriori responsabilità, ma abbiamo una bella Nazionale.”.

E sui fischi da parte dei tifosi partenopei durante l’Inno di Mameli cantato da Arisa durante la finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli allo stadio Olimpico di Roma, dichiara: “Lo ripeto è becerume. Si dovrebbero vergognare. Ora si fa l’analisi di quando siano partiti i fischi, ma non c’entra niente: l’inno non si fischia mai. Arisa è stata brava e molto seria. Non era facile seguitare a cantare con tutti quei fischi. Se hanno un pò di cervello si sono già vergognati”.

Sul calcioscommesse. “L’estate sarà piena di processi e legittime difese. Questa è una piaga pessima e negativa che non colpisce solo il calcio ma tutto lo sport. Ripeto la mia serenità perchè c’è un’organizzazione seri già all’opera. Fa bene Palazzi a lavorare serenamente perchè ha tutto l’appoggio dello sport italiano. E’ una persona seria, sia lui che i suoi collaboratori”.

Sulla proposta del presidente della Uefa, Michel Platini, di radiare a vita chi altera i risultati delle partite.Platini propone la squalifica a vita? Non faccio proposte, non lo contraddico ma non faccio proposte. E’ una cosa che deve fare la Federcalcio, non mi fate rovinare il rapporto che ho con Platini“.