FA COMMUNITY SHIELD. Rimonta United, City beffato al 93′

(Foto Getty Images)

MANCHESTER CITY-MANCHESTER UNITED 2-3 (2-0)

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart, Richards, Kompany, Lescott, Kolarov (29’st Clichy); De Jong, Yaya Tourè; Milner (23’st Johnson), Silva, Balotelli (14’st Barry); Dzeko. A disp: Taylor, Wright-Phillips, Savic, Aguero. All. Mancini
MANCHESTER UNITED (4-4-2): De Gea, Smalling, Ferdinand (1’st Evans), Vidic (1’st Jones), Evra (27’st Rafael); Nani, Carrick (1’st Cleverley), Anderson, Young; Rooney, Welbeck (43’st Berbatov). A disp: Lindegaard, Park. All. Ferguson
ARBITRO: Phil Dowd
MARCATORI: 38’pt Lescott, 45’pt Dzeko, 7’st Smalling, 12’st, 48’st Nani
NOTE: Spettatori: 77.119. Ammoniti: Anderson, Dzeko, Richards, Yaya Tourè, Milner, Kolarov. Angoli: 7-5. Fuorigioco: 1-0.

di Marco Ferri

SECONDO TEMPO (MANCHESTER CITY-MANCHESTER UNITED 2-3)

90’+4′ – E’ finita. Manchester City-Manchester United 2-3. I Red Devils conquistano il Community Shield! Partita ricca di emozioni a Wembley, con gli uomini di Ferguson che hanno ribaltato il punteggio nella ripresa dopo essere andati a riposo sotto di due reti (Lescott e Dzeko). Protagonista assoluto il portoghese Nani, autore della doppietta che ha permesso allo United di pareggiare prima e di mettere la freccia al passaggio dell’Ave Maria, approfittando dell’erroraccio di Kompany. Boccone amaro per Mancini. Incolore la prestazione di Balotelli.

90’+3′ – Incredibile a Wembley. I Red Devils mettono la freccia all’ultimo giro di lancette. Clamoroso l’errore di Kompany che, sugli sviluppi di un’azione d’attacco del City, rimasto solo a protezione della difesa, si è fatto sottrarre la sfera da Nani nel cerchio di centrocampo. Il portoghese si è involato in solitaria verso Hart, lo ha scartato in uscita e ha depositato in fondo al sacco il pallone che regala allo United il primo trofeo stagionale.

90’+3′ – GOOOL! MANCHESTER CITY-MANCHESTER UNITED 2-3. Nani completa la rimonta per i Red Devils.

90′ – Quattro minuti di recupero. Si giocherà fino al 94′.

90′ – Ghiotta opportunità per lo United. Smalling va via in slalom sulla destra e appoggia all’indietro per Nani, il cui destro a colpo sicuro viene respinto da Lescott.

89′ – Sostituzione per il Manchester United. Dentro Berbatov, fuori Welbeck.

88′ – Ottimo riflesso di De Gea sull’incornata di Richards. Dowd aveva però già interrotto il gioco ravvisando una spinta del centrale ai danni di Smalling.

87′ – Hart respinge coi pugni e sventa la minaccia.

86′ – Kompany anticipa l’uscita di Hart. Angolo per i Red Devils.

85′ – Ancora 5 minuti per evitare i calci di rigore. In caso di parità al 90′, infatti, non sono previsti i tempi supplementari.

84′ – Torna a mettere la testa fuori dal guscio il City. Tourè ci prova dalla lunga distanza: conclusione altissima.

78′ – Continua a martellare lo United. Richards salva in spaccata sul cross dalla destra di Smalling, sulla respinta Cleverley calcia alto dal limite dell’area.

76′ – Intervento a mani aperte di De Gea sul sinistro violento di Johnson. Il portiere spagnolo riscatta così le topiche della prima frazione.

75′ – Clichy conquista subito un corner. E’ il settimo per i suoi.

74′ – Per l’ex Arsenal si tratta del debutto ufficiale con la maglia del Manchester City.

74′ – Sostituzione per il City. Entra Clichy, esce Kolarov.

72′ – Quarto cambio per Ferguson. Rafael rileva Evra.

71′ – Punizione dal limite dell’area per il Manchester City. La conquista Young, atterrato da Kompany.

68′ – Seconda sostituzione per i Citizens. Entra Johnson, esce Milner.

67′ – Adesso il City sta soffrendo. Gli uomini di Mancini faticano ad uscire dalla propria metà campo.

63′ – Sugli sviluppi del secondo, Rooney sfiora l’incrocio dei pali con un violento destro di controbalzo.

62′ – I Red Devils continuano a spingere e conquistano due calci d’angolo consecutivi.

60′ – Ammonito Kolarov (MC) per proteste.

59′ – Mancini corre ai ripari. Fuori uno spento Balotelli, dentro Barry.

57′ – Meravigliosa azione corale dello United. Nani conquista palla al limite dell’area e duetta con Rooney, che col tacco smarca Cleverley. Il neo-entrato libera ancora il portoghese, abile a superare Hart con un morbido tocco sotto di sinistro da posizione ravvicinata ma defilata.

57′ – GOOOL! MANCHESTER CITY-MANCHESTER UNITED 2-2. Nani pareggia per i Red Devils.

55′ – Ammonito Milner (MC).

54′ – Si accende la sfida a Wembley. Squadre allungate e tanti errori. L’inerzia sembra cambiata.

52′ – Punizione col contagiri di Ashley Young dalla trequarti sinistra e deviazione vincente sottomisura del giovane difensore di Ferguson, che esce dai blocchi e col piatto batte Hart riaprendo i giochi.

52′ – GOOOOL! MANCHESTER CITY-MANCHESTER UNITED 2-1. Chris Smalling accorcia le distanze per i Red Devils.

50′ – Buona chance per lo United. Da destra Cleverley imbecca Welbeck la cui girata di testa si spegne di poco alla sinistra di Hart.

48′ – Subito due errori banali per Cleverley.

46′ – Inizia la ripresa. Ferguson ha sostituito la coppia centrale di difesa.

Subito tre sostituzioni per il Manchester United. Dentro Cleverley per Carrick, Jones per Ferdinand e Evans per Vidic

PRIMO TEMPO

45+3′ – Dopo tre minuti di recupero termina la prima frazione. Manchester City-Manchester United 2-0. Dopo una buona prima mezz’ora, i Red Devils sono stati affossati dalle reti di Lescott e Dzeko, entrambe giunte con la complicità del rivedibile De Gea.

45′ – Uno-due micidiale degli uomini di Mancini. Raddoppio del bosniaco grazie ad un missile rasoterra dai 25 metri che si insacca nell’angolo alla destra di De Gea. Colpevole il portiere spagnolo, che vede partire la palla (Vidic ha chiuso in ritardo) ma buca l’intervento.

45′ – GOOOOL! MANCHESTER CITY-MANCHESTER UNITED 2-0. Edin Dzeko raddoppia per i Citizens.

41′ – Evra era di fatto l’ultimo uomo ma in posizione defilata. Giusta la decisione di Dowd. Sugli sviluppi della punizione susseguente, Silva conquista l’ennesimo corner in favore dei suoi.

40′ – Ammonito Evra (MU) per gioco scorretto ai danni di Dzeko.

38′ – E’ il centrale di Mancini a rompere l’equilibrio. Punizione tagliata col mancino di Silva dalla trequarti destra, Lescott brucia sul tempo Ferdinand e dal cuore dell’area piccola inchioda De Gea, colpevolmente rimasto sulla linea di porta dopo aver abbozzato un timido tentativo di uscita.

38′ – GOOOOL! MANCHESTER CITY-MANCHESTER UNITED 1-0. Joleon Lescott porta in vantaggio i Citizens.

35′ – Sugli sviluppi della punizione susseguente il rasoterra di Nani, sporcato da Dzeko, sfiora il palo alla destra di Hart.

34′ – Intervento durissimo di De Jong ai danni di Welbeck. Giallo sacrosanto, ma Dowd sorvola.

33′ – Ammonito Yaya Tourè (MC) per proteste. Terzo giallo per gli uomini di Mancini.

32′ – Vidic anticipa Balotelli sottoporta. Corner per il City.

30′ – Balotelli a terra dopo un contrasto con Nani. L’italiano ha accentuato la caduta.

29′ – Milner ci prova in diagonale dal vertice destro dell’area. Ferdinand sporca la traiettoria che termina sul fondo, ma Dowd non assegna il calcio d’angolo.

25′ – Splendido dialogo in rapidità tra Welbeck e Nani, che scambiano la palla due volte con dei colpi di tacco. I Red Devils conquistano il secondo corner del match.

23′ – Rooney ha cercato il palo lungo calciando a giro, senza inquadrare lo specchio della porta.

22′ – Punizione dal limite per lo United. Sul punto di battuta Nani e Rooney.

21′ – Ammonito Richards (MC) per gioco scorretto ai danni di Young.

19′ – Ammoniti Anderson (MU) e Dzeko (MC) per reciproche scorrettezze. I due sono venuti alle mani dopo un intervento da dietro del bosniaco ai danni del portoghese nel cerchio di centrocampo.

17′ – Nani guadagna il fondo e prova a metterla a rimorchio per l’accorrente Rooney. Kompany, in equilibrio precario, libera l’area.

15′ – Terzo calcio d’angolo per i Citizens. Kolarov dosa male i giri dalla bandierina. Nulla di fatto.

14′ – Scintille tra Balotelli e Vidic dopo un contrasto a metà campo. L’italiano viene richiamato da Dowd.

13′ – Errore in appoggio di De Jong che scatena il contropiede dello United. Dal limite dell’area, però, Nani sbaglia l’appoggio in direzione di Rooney.

12′ – Tanta tattica e poco spettacolo finora.

7′ – Un richiamo per parte per Dowd, che da adesso in avanti inizierà ad estrarre i cartellini dopo aver graziato Lescott ed Evra.

6′ – Inizia a piovere a Wembley. Secondo tiro dalla bandierina per il City.

5′ – Calcio d’angolo per gli uomini di Mancini.

4′ – Red Devils a un passo dal vantaggio. Azione convulsa sugli sviluppi del primo angolo del match. Alla fine ci prova Smalling, Hart si ritrova la sfera addosso.

4′ – Destro in corsa di Young, Lescott devia col corpo. Primo corner per lo United.

3′ – E’ partito forte l’undici di Ferguson. Scambio in velocità Rooney-Nani, il portoghese controlla male e la sfera termina tra le braccia di Hart.

2′ – Primo calcio di punizione in favore dello United. Atterramento di Kompany ai danni di Evra. I Red Devils battono una sorta di corner corto con Young.

1′ – Sarà lo United a battere il calcio d’inizio. E’ partito l’89esimo Community Shield della storia.

Ore 15:28 – E’ il momento dell’inno nazionale inglese, “God save the Queen”, cantato all’unisono da tutti i presenti sugli spalti.

Ore 15:26 – In campo le due formazioni. Lo United si è già aggiudicato 18 volte il Community Shield, tre negli ultimi 4 anni.

Ore 15:23 – Squadre nel tunnel che conduce al manto erboso di Wembley. Già pronto lo United, ancora non si vede il City.

Ore 15:15 – Le scelte dei tecnici. Ferguson recupera a sorpresa Carrick e propone un 4-4-2 scolastico col giovane Welbeck ad affiancare Rooney in attacco. Debutto per Ashley Young, appena prelevato dall’Aston Villa. Mancini schiera un 4-2-3-1 pronto a diventare un 4-4-2 in fase di possesso, con Balotelli e Silva intercambiabili sul binario sinistro. In panchina i neo acquisti Clichy e Aguero, in campo dal 1′ l’ex laziale Kolarov e Edin Dzeko.

Ore 15:10 – Squadre in campo per il riscaldamento. Qualche fischio per Balotelli, che nell’ultimo derby di FA Cup ha provocato i tifosi dei Red Devils.

Primo titolo in palio anche in Inghilterra. A Wembley si assegna il Community Shield. A contendersi il trofeo le due formazioni di Manchester: lo United, vincitore della Premier League e il City, che nel maggio scorso si è aggiudicato la FA Cup. Un derby che promette scintille e che non vedrà tra i protagonisti Aguero, spedito in panchina da Mancini, e il Chicharito Hernandez, ancora ai box dopo l’infortunio subito in precampionato. Dzeko e Rooney guideranno gli attacchi, con Balotelli dirottato sulla corsia sinistra.



SPORTNEWS.EU SEGUIRA’ L’EVENTO CON LA CRONACA IN DIRETTA DELLA GARA A PARTIRE DALLE 15.00