NFL, si parte questa notte! Ecco la preview, si inizia con Patriots-Steelers

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE NFL – Questa notte (ore 02:30 italiane, diretta Premium Sport, ndr) riparte il campionato di football americano. Come da tradizione saranno i campioni in carica dei New England Patriots ad aprire le danze. Si troveranno contro, in una sfida già dal sapore di playoff, i Pittsburgh Steelers guidati dal quarterback “Big” Ben Roethlisberger reduce da una delle sue migliori stagioni in carriera con 4952 yds lanciate. I Patriots potranno invece contare sul loro uomo simbolo nonchè 4 volte campione del Superbowl Tom Brady. Quest’ultimo era stato sospeso senza stipendio dalla NFL per le prime quattro partite della stagione regolare 2015, squalifica inflittagli per via dello scandalo dei palloni gonfiati a una pressione non regolamentare nella finale della AFC contro i Colts. La sanzione è stata però annullata dal giudice federale Richard Berman.

Prende cosi il via una lunga stagione che porterà alla 50esima edizione del Superbowl che si disputerà il 7 febbraio 2016 al Levi’s Stadium di Santa Clara, in California, casa dei San Francisco 49ers. La lotta al titolo sembra più che mai aperta, c’è infatti da verificare le condizioni di diverse squadre ritenute favorite. Tra queste sicuramente le finaliste della scorsa edizione, per i Patriots non sarà facile ritrovare gli stimoli per arrivare fino in fondo considerando anche l’età media piuttosto alta della squadra allenata da Bill Belichick. I Seattle Seahawks, sconfitti all’ultimo secondo nella scorsa stagione dovranno invece ricostruire morale e convinzione nei propri mezzi per tornare alla vittoria, in questo senso il rinnovo di contratto del running back Marshawn Lynch, vero e proprio leader della squadra, sembra un importante passo in avanti. Subito dietro pronte al grande salto potrebbero esserci i Green Bay Packers e i Dallas Cowboys. I Packers potranno contare sull’MVP della scorsa stagione Aaron Rodgers, al momento il miglior quarterback della lega, in attesa della definitiva esplosione di Eddie Lacy, running back 25enne reduce da una stagione più che positiva. Le speranze di vittoria per la franchigia del Wisconsin si sono però affievolite notevolmente nella preseason a causa del grave infortunio rimediato da Jordy Nelson, l’assenza del miglior ricevitore della squadra potrebbe essere davvero pesante.

I Dallas Cowboys, dovranno invece capire quanto la cessione di DeMarco Murray (passato ai Philadelphia Eagles, ndr), possa pregiudicare le ambizioni di titolo della squadra. L’esperto quarterback Tony Romo e il richiestissimo Dez Bryant (al quale i Cowboys sono riusciti a rinnovare il contratto in estate al contrario di quanto successo con Murray), oltre ad un reparto difensivo migliorato rispetto alla scorsa stagione, potrebbero non essere sufficienti per tale impresa.

Finalmete si comincia. Buona stagione NFL a tutti.

F.B.