Nuoto. Kazan 2015: argento storico per la 4×200 stile libero femminile

Federica Pellegrini, Alice Mizzau, Erica Musso, Chiara Masini Lucetti, Erica Musso (getty images)
Federica Pellegrini, Alice Mizzau, Erica Musso, Chiara Masini Lucetti, Erica Musso (getty images)

NOTIZIE KAZAN 2015 – E’ un argento storico quello della 4×200 stile libero femminile. Il quartetto italiano, composto da Alice Mizzau, Erica Musso, Chiara Masini Luccetti e Federica Pellegrini riescono con uno straordinario recupero a salire sul podio e confermare le aspettative di questa mattina. Si inizia con Alice che riesce a migliorare il tempo di questa mattina ed a dare un segnale dopo una prova individuale non proprio eccezionale. Buona anche la frazione di Erica che dà il suo contributo nonostante il finale non proprio eccezionale dove ha pagato un pò le fatiche di questa mattina. Ottima, invece, la prestazione di Chiara che riesce a sorpresa a rimontare e ridurre il distacco dalle prime ed infine come ultima frazione c’è Federica Pellegrini. La veneta si porta subito all’attacco e recupera dopo 50 metri su Gran Bretagna e Cina. Ai 100 siamo terzi. La Svezia, come successo a Berlino 2014, crolla ancora una volta e Federica ne approfitta superando nell’ultima vasca le svedese e conquistando un argento storico. L’oro va agli Stati Uniti guidati dalla solita e splendida Katie Ledecky. L’Italia non era mai salita sul podio in questa distanza. Quarta medaglia i colori azzurri in questi Mondiali.

Queste le parole delle ragazze ai microfoni di Rai Sport dopo la gara.

Alice Mizzau: “Sono veramente soddisfatta soprattutto perché ho messo da parte quello che avevo fatto prima. Ci credevamo ed abbiamo tirato fuori quello che avevamo“.

Erica Musso: “Senza parole. Non ci credo. Sono contentissima, mi rimane un pò di amaro in bocca per il tempo ed anche per dare il mio contributo maggiore alla staffetta“.

Chiara Masini Luccetti: “Sono contenta del tempo che ho fatto. Stamattina avevo testato la vasca e stasera ho dato tutto“.

Federica Pellegrini: “Sinceramente non mi sono resa conto di niente. Vedevo solo la cinese e non volevo mollare. Alice è stata brava a lanciare questa staffetta. Abbiamo dato il massimo ed onestamente pensavo fosse molto più difficile. Rio? E’ il primo risultato concreto a livello mondiale. Noi ci abbiamo sempre creduto. Siamo contente. Tutte dobbiamo migliorarci. Il bilancio? Adesso mancano ancora tante gare tra cui i 1500 di Paltrinieri. Io non potevo chiedere di meglio da questo mondiale e finalmente è arrivata anche questa medaglia“.