Mondiali Kazan 2015. Gruppo C, Italia – Stati Uniti 10-9: il “Setterosa” batte le campionesse olimpiche

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE MONDIALI KAZAN 2015 – E’ un “Setterosa” da sogno. Dopo aver battuto all’esordio il Giappone le ragazzi di Fabio Conti riescono ad avere la meglio degli Stati Uniti nell’incontro di vertice del Gruppo C salendo a quota 4 in classifica ed ipotecando l’accesso ai quarti di finale. Primo quarto decisivo per il risultato finale con l’Italia che parte subito forte con Bianconi ma le americane reagiscono ribaltando il risultando. Emmolo pareggia i conti prima delle reti di Bianconi e Queirolo che portano l’Italia sul +2. Le azzurre allungano subito nel secondo tempo raggiungendo il massimo vantaggio di +3. Nei terzi otto minuti il “Setterosa” subisce la reazione delle campionesse olimpiche che si riportano sotto di una rete. Ultimo tempo, però, in favore dell’Italia che si riesce a riportare sul +3 a pochi minuti dal termine della gara. Gli Stati Uniti provano a rientrare in partita ma è troppo tardi.

Queste le dichiarazioni subito dopo la sfida:

Fabio Conti: “E’ stata una grande partita, le ragazze hanno fatto tutto quello che avevamo preparato alla vigilia. L’approccio mentale giusto, l’intensità, unita alla qualità delle nostre finalizzatrici hanno fatto la differenza. Molto bene la concentrazione anche nella fase in cui gli Usa erano rientrati sul 7-7. Non ci siamo disuniti e non siamo cascati nelle loro trappole (vedi mani addosso ndr). Molto bene la difesa con le nostre variazioni tattiche, e bene l’inferiorità numeriche (solo 1/8 per le avversarie). Ora testa bassa verso il Brasile senza fare calcoli”.

Giulia Emmolo: “Non abbiamo fatto ancora nulla ma è un piccolo passo verso un bel mondiale. Sono contenta per le ragazze perchè abbiamo fatto una grande partita. Non me ne ero accorta di aver segnato il 10-7 che ha messo il suggello al match. Non guardo mai il tabellone ma guardo al Brasile nostro prossimo avversario”.

Roberta Bianconi: “Siamo state brave a mantenere la calma e di aspettare che loro cedessero un pò. Sapevamo che le americane sarebbero rientrate nel punteggio, aumentando intensità e forza fisica. La nostra forza, voglia di vincere e una grande difesa ci hanno permesso di cogliere una grande vittoria. Non penso alla classifica delle marcatrici, voglio solo fare bene per la squadra“.

TABELLINO

Italia – Stati Uniti 10-9 (4-2; 2-1; 2-4; 2-2)

Italia: Gorlero (GK), Tabani, Garibotti 1, Queirolo 1, Radicchi, Aiello, Di Mario 1, Bianconi 4 (1 rig.), Emmolo 3, Pomeri, Barzon, Frassinetti, Teani (GK). Coach Conti

Stati Uniti: Hill (GK), Musselman, Seidemann 1, Fattal 5, Wiliams, Stefens, Mathewson, Neushul 2, Grossman, Gilchrist, Fischer 1 (1 rig.), Craig, Johnson (GK). All. Krikorian

Arbitri: Georgios Stravidis (Grecia) – Cory Williams (Nuova Zelanda)

Note: Spettatori 300 circa. In porta per gli Usa il n.13 Johnson. Uscite per limite di falli Garibotti, Radicchi e Seidemann nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 3/7 + 1 rigore, Usa 1/8 + 1 rigore.