Giro d’Italia 2017, 16^ tappa: Nibali vince a Bormio. Dumoulin si difende con grinta

(getty images) SN.eu

RISULTATI 16^ TAPPA GIRO D’ITALIA 2017 – Arrivano le grandi salite e il Giro d’Italia si accede e si riapre. Alla sedicesima tappa arriva la prima vittoria italiana con uno straordinario Vincenzo Nibali: il siciliano della Bahrain-Merida ha attacco sull’ultimo passaggio sullo Stelvio e poi ha continuato a tutta in discesa staccando prima il colombiano della Movistar Nairo Quintana e poi raggiungendo e battendo in volata sul traguardo di Bormio un grande Mikel Landa del Team Sky.

La fotogallery

Problemi per Dumoulin che si difende. Il Giro è riaperto

Giornata difficile per Tom Dumoulin: la maglia rosa all’inizio del secondo passaggio sullo Stelvio ha avuto problemi intestinali che lo hanno costretto a fermarsi per circa un minuto. L’olandese della Sunweb si è difeso con i denti sia in salita che in discesa arrivando sul traguardo con poco più di due minuti di ritardo riuscendo a difendere il primo posto in classifica ma riaprendo – almeno per il momento – il giro. Nairo Quintana ha 31 secondi di ritardo mentre Vincenzo Nibali è a poco più di un minuto.

Ordine d’arrivo 16^ tappa Giro d’Italia 2017

1. Vincenzo Nibali (Team Bahrain-Merida) 6h24’22”
2. Mikel Landa Meana (Team Sky) s.t.
3. Nairo Quintana (Movistar Team) +12

Le classifiche

I ritirati

Le dichiarazioni subito dopo la gara

Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida): “È la vittoria di un corridore completo. Dovevo essere solido dall’inizio alla fine in una tappa lunga e difficile. Ho dovuto correre da scalatore aggressivo, buon discesista ed anche da sprinter. Non pensavo di essere io a conquistare la prima vittoria di tappa per l’Italia. Sapevo che sarebbe stato molto difficile farlo oggi. Sono molto felice di aver vinto con l’aiuto della squadra. Sono arrivato veramente stanco. Adesso sono più vicino a Dumoulin nella Generale. Ci sono ancora tappe molto difficili da affrontare, ma Dumoulin ha uno cronometro dalla sua a Milano”.

Tom Dumoulin (Team Sunweb): “Ho avuto qualche problema. Ho dovuto prendere una pausa per un bisogno fisico. Ho iniziato a sentirmi male nella discesa dello Stelvio e ho dovuto fermarmi. Tornando in sella ho deciso di combattere e di trarre le conclusioni dopo l’arrivo. Sono ancora in Maglia Rosa ma sono soprattutto molto deluso“.