Rugby 6 Nazioni: ripresa shock, l’Italia perde in casa contro il Galles 7-33

Italia-Galles 6 Nazioni
(getty images) SN.eu

RISULTATI RUGBY 6 NAZIONI ITALIA-GALLES – Un’italrguby a due facce perde male nella prima uscita del 6 Nazioni 2017. Gli azzurri vengono sconfitti all’Olimpico per 7 a 33, dopo un buon primo tempo e una pessima ripresa, dove subiscono il parziale di 0 a 30. Il man of the match è stato Leigh Halfpenny che ha messo a segno 4 calci e 3 trasformazioni.

La cronaca del match

Nel primo tempo la prima occasione è per i gallesi, con il calcio piazzato che non è entrato nei pali di Halfpenny da metà campo. Al 19′ i dragoni vanno vicinissimi alla meta, ma il TMO chiarisce tutti i dubbi, è arrivata prima la presa del giocatore azzurro che quella di Jonathan Davies. Al 25′ sono gli azzurri che vanno ad un passo dalla meta, che però arriva al 29′ quando su un’ottima giocata di Parisse, Gori è bravo a superare la linea, successivamente trasforma senza problemi Canna. Gli ospiti poi accorciano le distanze con il calcio piazzato di Halfeppy, che questa volta centra i pali.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DEL MATCH

La ripresa inizia con il parziale di 9-0 per il Galles: per tre volte Halfpenny calcia tra i pali dal piazzato. Al 60′ episodio chiave: giallo per Lovotti e poco più tardi arriva la prima meta per i dragoni, fatta da Jonathans Davies. La seconda meta, invece, arriva al 68′ con Lian Williams. Entrambe messe a segno le trasformazioni di Halfpenny. Al 78′ una falcata impressionante di George North regala la terza meta che chiude definitivamente il match.

Il tabellino del match 7-33 (7-3, 0-30)

ITALIA: Padovani (dal 76′ rientra Canna), Bisegni, Benvenuti (54′ Campagnaro), McLean, Venditti, Canna (69′ Allan), Gori (65′ Bronzini), Parisse, Mbandà, Steyn, Biagi (54′ Furno), Fuser (34′ Furno, dal 41′ rientra Fuser, dal 63′ Minto), Cittadini (59′ Ceccarelli), Gega (47′ Ghiraldini), Lovotti.
All.: O’Shea

GALLES: Halfpenny, North, Davies, S. Williams, L. Williams, Biggar (41′ S. Davies), Webb, Moriarty, Tipuric, Warburton, Wyn-Jones (4′ Hill, dal 16′ rientra Wyn-Jones), Ball, Lee (50′ Evans), Owens, Smith (50′ Francis).
All.: Howley

Marcatori: 29′ Gori (meta), 30′ Canna (trasformazione), 36′ Halfpenny (calcio piazzato), 46′ Halfpenny (calcio piazzato), 52′ Halfpenny (calcio piazzato), 56′ Halfpenny (calcio piazzato), 61′ J. Davies (meta), 62′ Halfpenny (trasformazione), 67′ L. Williams (meta), 69′ Halfpenny (trasformazione), 78′ North (meta), 79′ Halfpenny (trasformazione)

Gialli: 60′ Lovotti

Man of the match: Leigh Halfpenny

Spettatori: 40986

dagli inviati Michele Spuri e Francesco Spagnolo