Playoff NFL preview: tutto quello che c’è da sapere sulle sfide Wild Card

(getty images) SN.eu

NFL PLAYOFF PREVIEW – Cominciano questa sera i playoff NFL, nel primo turno (Wild-card) scendono in campo le quattro peggiori vincenti di Conference e le quattro seconde con il miglior record. Ad affrontarsi nella prima sfida saranno Oakland Raiders e Houston Texans. I californiani riscattano una serie di stagioni a dir poco deludenti centrando a sorpresa l’accesso alla post-season dove mancavano dal 2002 (sconfitta al Superbowl contro i Buccaneers). Chiudono la stagione con il record di 12-4 classificandosi al secondo posto della AFC Ovest alle spalle dei Kansas City Chiefs. I Texans si qualificano invece per il secondo anno consecutivo con il record di 9 vittorie e 7 sconfitte che ha garantito il primo posto nella AFC Sud. I Raiders nelle ultime 11 trasferte sono sotto 2-9 contro le squadre con un record positivo. Con Derek Carr  (Raiders) e Tom Savage (Texans) fuori per infortunio entrambe le squadre saranno costrette a giocare senza il proprio quarterback titolare.

Detroit Lions @ Seattle Seahawks

Nella notte seguirà il match tra Detroit Lions e Seattle Seahawks. La squadra di Pete Carrol, vincitrice del Superbowl nel 2014 si è aggiudicata il primo posto nella NFC Ovest con il record di 10-1-5. Viceversa i Lions sono riusciti a qualificarsi come secondi nella NFC Nord con il record di 9 vittorie e 7 sconfitte alle spalle dei Green Bay Packers. Detroit è 0-8 nelle ultime 8 sfide di playoff, per l’esattezza non vince una partita di post-season dal 1992. Inoltre viene da una serie di 3 sconfitte consecutive nelle ultime 3 partite di regular season. Seattle ha vinto gli ultimi 4 scontri diretti tra le 2 squadre.

Miami Dolphins @ Pittsburgh Steleers

Nella giornata di domenica si comincia con Pittsburgh Steleers contro Miami Dolphins. Gli Steelers ad inizio stagione erano dati tra le possibili vincitrici del Superbowl, nonostante una regular season ad alti e bassi hanno comodamente vinto la AFC Nord con il record di 11-5. I Dolphins tornano alla post-season dove mancavano dal 2008 (sconfitta contro i Ravens nel wild card game) grazie al secondo posto nella AFC Sud alle spalle dei New England Patriots con il record di 10-6. Pittsburgh è sotto 1-4 nelle ultime apparizioni ai playoff mentre Miami ne ha vinta solo 1 nelle ultime 8.

New York Giants @ Green Bay Packers

Nella tarda serata di domani si terrà la partita più attesa di questo turno, al “Lambeau Field” si sfideranno Green Bay Packers e New York Giants. I Packers dopo un disastroso avvio di stagione sono riusciti, (trascinati dal loro leader Aaron Rodgers tornato a a fare numeri da MVP) con una serie di 6 vittorie consecutive ad aggiudicarsi il primo posto nella NFC Nord con il record di 10-6.
I Giants, partiti invece tra le incognite dopo il cambio di allenatore (Ben McAdoo ha sostituito  Tom Coughlin vincitore degli ultimi 2 Superbowl della squadra), sono stati protagonisti di una buona stagione conclusa con il secondo post nella NFC Est con il record di 11-5 dietro ai Dallas Cowboys che hanno però sconfitto nei 2 incontri stagionali.

Flavio Baglioni

Wild Card Weekend, la programmazione

Houston Texans – Oakland Raiders  Sabato ore 22:35

Seattle SeahawksDetroit Lions  Domenica ore 02:15

Pittsburgh Steelers – Miami Dolphins  Domenica ore 19:05

Green Bay PackersNew York Giants  Domenica ore 22:40