Rugby, Italia: ecco l’elenco dei convocati per la sfida agli All Blacks

Sergio Parisse, qui con la maglia dell'Italia
Sergio Parisse, qui con la maglia dell’Italia (getty images) SN.eu

NOTIZIE RUGBY – Manca un mese all’inizio dei test match per l’Italia. La Nazionale di Conor O’Shea riparte da tre partite importanti contro avversari di primissimo livello come Nuova Zelanda (Roma, 12 novembre), Sudafrica (Firenze, 19 novembre) e Tonga (Padova, 26 novembre) con la speranza di aprire un nuovo ciclo in grado di riportare in alto il rugby italiano. Intanto il commissario tecnico, anche in vista del primo ritiro della nazionale, ha diramato la lista dei 30 convocati. Di seguito, invece, le dichiarazioni di O’Shea: “Siamo ansiosi di radunarci con questa squadra, ma ci sono molti aspetti positivi legati ai giocatori che non sono stati selezionati, dal momento che in alcuni ruoli la competizione interna è stata molto serrata. E questo è qualcosa di importante per noi. Venti dei trenta convocati hanno partecipato al tour estivo e questo ci darà la solidità necessaria, ma ritroviamo anche alcuni grandi giocatori e dei volti nuovi che, insieme, daranno energia al gruppo. Ci aspettano tre grandi sfide a novembre: viviamo per momenti come questi. In passato ho visto le partite dell’Italia in televisione: la passione del pubblico è incredibile ed attendo con entusiasmo di essere con la squadra a Roma, Firenze e Padova e toccare questo calore con mano. Sarà molto emozionante e so che questa squadra ha le qualità per rendere fiero il rugby italiano. E’ quello che vogliamo i giocatori facciano, per loro stessi e per il pubblico”. I convocati:

Piloni: Pietro Ceccarelli, Lorenzo Cittadini, Simone Ferrari, Andrea Lovotti, Sami Panico.
Tallonatori: Ornel Gega, Leonardo Ghiraldini.
Seconde linee: George Fabio Biagi, Joshua Furno, Marco Fuser, Quintin Geldenhuys.
Flanker/n.8: Simone Favaro, Maxime Mata Mbanda’, Francesco Minto, Sergio Parisse, Andries Van Schalkwyk, Alessandro Zanni.
Mediani di mischia: Giorgio Bronzini, Edoardo Gori, Marcello Violi.
Mediani d’apertura: Tommaso Allan, Carlo Canna.
Trequarti: Tommaso Benvenuti, Tommaso Boni, Andrea Buondonno, Michele Campagnaro, Angelo Esposito, Luke McLean, Edoardo Padovani, Leonardo Sarto.