UFFICIALE, il Movimento 5 Stelle conferma il no a Roma 2024, i dettagli

Virginia Raggi
Virginia Raggi (getty images) SN.eu

NOTIZIE ROMA 2024 – Adesso è ufficiale, il Movimento 5 Stelle, con il sindaco di Roma Virginia Raggi, ha appena comunicato che Roma non ospiterà i Giochi Olimpici del 2024. Secondo quanto riportato da ‘Sky Sport 24’, la delegazione del Campidoglio non si è proprio presentata nell’incontro previsto con il numero 1 del Coni Giovanni Malagò, il quale è andato via quindi 15 minuti dopo dal suo arrivo. Alle 15.30 è prevista una conferenza stampa da parte del sindaco di Roma, mentre alle 16.30 invece quella del presidente del Coni.

Aggiornamento 15.25 –  “Coerentemente con quanto sempre sostenuto dal M5S si ritiene, anche a fronte di una approfondita analisi, che non sussistano le condizioni per proseguire nella candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024”. Recita questo la mozione preparata dal M5S. Il testo, ancora una bozza per ora, è soggetto alle ultime limature prima di essere depositato. Verrà discusso in Aula la prossima settimana. (Ansa)

Aggiornamento 15.28 –  “Ce ne andiamo perchè 35 minuti di attesa sono troppi”. Giovanni Malagò spiega così l’inaspettato epilogo di quello che doveva essere l’incontro chiarificatore sulla posizione del sindaco di Roma, Virginia Raggi, sulla candidatura italiana ai Giochi del 2024. “Abbiamo stravolto le nostre agende per essere puntuali – spiega il n.1 dello sport italiano – e per più di mezz’ora abbiamo aspettato… e’ troppo”. (Rai Sport)

Aggiornamento 15.45 –  “Abbiamo aspettato 35′ nell’anticamera del sindaco, non si è presentata. Il rispetto dei ruoli istituzionali meritava un altro trattamento. Se non c’erano le possibilità di parlarci bastava dirlo”. Lo dice Diana Bianchedi, coordinatrice del comitato promotore di Roma 2024, a seguito del mancato arrivo della sindaca, Virginia Raggi, all’incontro con la delegazione del Coni sulla candidatura olimpica. “Amareggiata? Abbastanza. Abbiamo anche chiamato per sapere dove fosse, ma lei non si è presentata. Questo non preclude la nostra volontà di fare un nuovo incontro. Sappiamo che la loro è un’agenda complessa, sarebbe stato meglio posticipare l’incontro”, spiega Bianchedi. Alle 16,30 è in programma al Coni una conferenza stampa.

aggiornamenteo 16.05  – Ecco le parole di Virginia Raggi: “Grazie di essere qui, vi ringrazio di aver aspettato tutto quello tempo. Abbiamo preso l’impegno e siamo qui oggi davanti a voi. La nostra posizione, è da irresponsabili dire sì a questa candidatura. L’abbiamo detto con forza in aula Giulio Cesare a giugno 2015 , lo abbiamo ribadito in campagna elettorale e lo diciamo qui oggi. Non abbiamo mai cambiato idea, ansia abbiamo rafforzato la nostra idea. Non ipotechiamo il futuro di Roma e non intendiamo farlo. Con queste olimpiadi quelli che si chiede è di assumere altri debiti. Questo è quello che ci viene chiesto, noi non ce la sentiamo. Si dimentica troppo spesso che i soldi sono quelli delle tasse degli italiani, dei romani. Tutto noi stiamo ancora pagando i debiti delle olimpiadi del 1960.  Non abbiamo nulla contro le olimpiadi e contro lo sport. È parte integrante del nostro programma elettorale. Il vice sindaco sta lavorando molto sugli impianti comunali che sono in pessime condizioni. Vengono fatte tante promesse, ci ricordiamo bene come sono andati i mondiali di nuoto, pieni di impianti inutilizzabili. Non è questo che debbono essere le olimpiadi, no alle olimpiadi del mattone, assolutamente no. La nostra posizione non è isolata, non siamo stati gli unici a ritirarci, Boston Amburgo e Madrid hanno esposto decisione contraria. Oggettivamente potete dare loro torto visti i numeri mostrati? Sono degli eventi importanti, ma non convengono e non sono sostenibili per la città.