Serie A Preview: si parte con Bologna-Juve, chiude Napoli-Milan

(getty images)
(getty images)

SERIE A PREVIEW – Superato il punto di rottura, ora inizia il vero e proprio sprint per il campionato. Le protagoniste sono sempre loro ovviamente, Juventus e Napoli. I bianconeri hanno risolto in loro favore lo scontro diretto contro gli azzurri ed hanno un punto di vantaggio sui loro inseguitori, un “vantaggio risibile – ha detto Marchisio a Sky Sport- per cui dovremo rimanere concentrati e vincere da subito contro un Bologna temibile”. La squadra di Donadoni infatti è un avversaria ostica, che ha trovato sicurezza e stabilità con un 4-3-3 molto elastico e che si rende pericolosa soprattutto in contropiede, potendo sfruttare la velocità di Giaccherini e Mounier sulle fasce. La Juve dal canto suo dovrà stare attenta non solo all’avversario, ma anche a se stessa: il pericolo di pensare troppo alla partita di Champions contro il Bayern e conseguentemente sottovalutare l’impegno di Venerdì (ore 20.45) è dietro l’angolo. I continui infortuni muscolari poi (Cuadrado l’ultimo, ma non dovrebbe essere grave) non facilitano certo il compito.

Spera chiaramente in un passo falso la squadra di Sarri, sebbene tocchi proprio a lei l’impegno più duro visto che Lunedì alle 20.45 chiuderà questo 26° turno affrontando al San Paolo il lanciatissimo Milan guidato da Mihajlovic: i rossoneri infatti non perdono dalla 18esima giornata (0-1 proprio contro il Bologna) e da allora hanno raccolto ben 15 punti (7 contro Inter, Roma e Fiorentina). Certo, Mihajlovic ancora non è propriamente contento delle amnesie difensive della sua squadra, ma complessivamente può dirsi molto soddisfatto dell’equilibrio raggiunto e della ritrovata vena creativa di Honda, l’uomo in più per il Diavolo. Va da sé che il Napoli farà di tutto per vincere, ma bisognerà vedere come riuscirà a smaltire le scorie del match di Europa League contro il Villareal, in cui comunque Sarri sembra intenzionato a schierare le riserve.

Anche Fiorentina e Lazio tornano dalle partite di coppa, rispettivamente contro Tottenham e Galatasaray. Al rientro la Viola è attesa dalla trasferta di Bergamo, i biancocelesti da quella di Frosinone. I ciociari in particolar modo, spinti dall’entusiasmo della vittoria sull’Empoli, lotteranno fino allo stremo e proveranno ad ottenere i tre punti utili non solo a staccare il Carpi (che sarà ospite del Torino), ma anche ad agganciare la Sampdoria. I blucerchiati infatti stanno attraversando un periodo buio che sembra non finire e sono attesi da un impegno molto difficile: ad attenderli (Sabato, 20.45) c’è l’Inter di Mancini che resta pericolosa nonostante una crisi di nervi ormai conclamata. In questo caso la vittoria, oltre i tre punti, darebbe anche un pizzico di serenità.

Sempre Sabato ci aspetta un’altra partita importante: il derby di Verona. Se il Chievo di Maran (11° con 31 punti) ci arriva relativamente tranquillo, altrettanto non si può dire dell’Hellas Verona che è ultimo ed ha una pericolosa allergia alla vittoria (solo una fin’ora). Il panorama domenicale è completato da Genoa-Udinese, Sassuolo-Empoli (una sfida da gol per gli appassionati di scommesse) e Roma-Palermo. Riguardo quest’ultima sfida, sarà interessante vedere chi tra i giallorossi ed i rosanero riuscirà a sfruttare meglio le energie positive portate dagli ultimi eventi: la Roma, pur avendo perso, con il Real ha tirato fuori una prestazione scintillante e completa, mentre il Palermo ha ritrovato Iachini. Basterà?

IL PROGRAMMA DELLA 26esima GIORNATA

Venerdì 19 Febbraio
20.45 Bologna – Juventus  Irrati

Sabato 20 Febbraio
18.00 Hellas Verona – Chievo Verona Guida
20.45 Inter – Sampdoria Massa

Domenica 21 Febbraio
15.00 Atalanta – Fiorentina Celi
15.00 Genoa – Udinese Gervasoni
15.00 Sassuolo – Empoli Valeri
15.00 Torino – Carpi Gavillucci
18.00 Frosinone – Lazio Russo
20.45 Roma – Palermo Giacomelli

Lunedì 22 Febbraio
20.45 Napoli – Milan Banti

Francesco Barilaro