Cancro alla prostata: con questi sport riduci il rischio del 35%

Hai paura, in futuro, di poter sviluppare il tanto temuto cancro alla prostata? Con questi sport riduci il rischio 

nuotatore
Perché fare sport (sportnews.eu)

Pare proprio che, secondo quanto emerso da una nuova ricerca, ci sia un modo effettivo e soprattutto potenzialmente efficace per poter ridurre il proprio rischio di sviluppare negli anni il cancro alla prostata.

Ebbene sì, potrebbe sembrarvi a dir poco incredibile, ma in realtà è tutto vero. Se dunque anche voi volete tutelare la vostra salute, allora non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi. Lo sport, infatti, potrebbe assumere ai vostri occhi un ruolo del tutto nuovo e una rilevanza da non sottovalutare.

Rischio cancro alla proposta e sport

sport
Perché fare sport (sportnews.eu)

Sempre secondo quanto emerso da questa nuova ricerca, infatti, sembra proprio che praticare attività fisica in modo regolare e soprattutto costante possa avere degli effetti benefici non indifferenti sulla nostra salute ma che soprattutto possa avere risvolti del tutto inaspettati. Addirittura, infatti, si parla di una riduzione persino del 35 per cento per quanto riguarda il rischio di contrarre il cancro alla prostata solo praticando in modo regolare un’intensa attività fisica. D’altronde, si parla spesso di quanto un adeguato esercizio fisico possa influire positivamente e in modo netto sulla nostra salute. 

Quando parliamo del cancro alla prostata, infatti, facciamo riferimento forse a una delle tipologie più temute e soprattutto diffuse nella popolazione maschile over cinquanta. Basti pensare, infatti, che in Italia questo tipo di tumore colpisce circa 37 mila persone e arriva a ucciderne anchde sette mila. Senza dubbio, tra i principali fattori rischio e di incidenza troviamo proprio l’avanzare dell’età e chiaramente la familiarità. Ci sono però anche altri elementi a dir poco fondamentali, come condizioni di obesità, esposizione a fattori di inquinamento ambientale, una dieta scorretta e poco esercizio fisico. 

Gli sport che riducono il rischio di cancro

Tornando dunque a parlare più nello specifico di sport, da questo studio è dunque emerso un dato molto importante: gli uomini che hanno seguito una regolare attività fisica nel corso della propria vita, infatti, sono riuscita a migliorare la propria funzionalità cardiorespiratoria e soprattutto a ridurre il rischio di contrarre il cancro alla prostata anche del 35 per cento. Insomma, non solo possiamo ottenere benefici a breve termine grazie allo sport, ma anche e soprattutto a lungo termine. 

Nello specifico, sono stati analizzati anche quelli che potremmo definire in quest’ottica gli sport più funzionali e che dunque potrebbero avere un maggiore impatto positivo sulla nostra salute. Secondo quanto emerso, dunque, la tipologia di attività fisica consigliata è di tipo intenso, e per tanto mediante sport quali il jogging, l’escursionismo, il nuoto, lo scii e per finire anche il ballo.