Capelli secchi e sfibrati: come renderli più sani attraverso il cibo

Volete che la vostra chioma sia sempre impeccabile? Allora, oltre ai consigli classici, è giunto il momento di curare meticolosamente anche la vostra alimentazione. Ecco cosa mangiare.

donna
Donna con chioma liscia(Sportnews.eu)

I capelli, si sa, sono il biglietto da visita di una persona. Soprattutto le donne sono disposte a spendere un occhio della testa pur di vedere la loro chioma ben curata. A volte, però, non basta solo il parrucchiere per avere una chioma invidiabile. Molto spesso bisogna abbinare anche delle abitudini sane.

Non tutti sanno che, oltre ai classici consigli che vietano l’uso di phon e piastre, servono anche altri “aiutini” che spesso e volentieri non vengono menzionati. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa si può fare per migliorare la qualità dei capelli anche migliorando il regime alimentare.

Quali alimenti consumare per migliorare la chioma?

ragazza
Donna con capelli rossi(Sportnews.eu)

Non tutti lo sanno ma la salute dei capelli passa anche attraverso quello che si mangia. Esistono dei nutrienti che sorprendentemente aiutano l’organismo a favorire la buona riuscita di molti processi interni.

Per preservare la salute dei capelli, bisogna consumare soprattutto cibi che hanno al loro interno minerali e proteine. In particolare, bisogna ricercare tutti quegli alimenti che contengono cheratina. Curiosi di sapere quali sono?

La cheratina si può trovare in alimenti come uova, carne, formaggio e pesce. Tutti questi alimenti possono garantire all’organismo anche il giusto apporto di antiossidanti, fibre e, nel caso del pesce, anche omega-3 e omega-6.

Per favorire la salute dei capelli, è consigliabile anche assumere salmone, sardine e alici e, più in generale, il pesce azzurro. Per quanto riguarda la carne, invece, meglio ridurre il suo consumo ad una volta a settimana. Piuttosto meglio prediligere quella di tacchino, quella di coniglio o di pollo che si può consumare anche tre volte a settimana.

Per rendere i capelli ancora più folti, poi, si possono mangiare i legumi. Si tratta di alimenti che hanno al loro interno ferro, zinco e anche altre proteine. Così facendo, si va a rallentare in modo considerevole il rischio di caduta di capelli.

Tra gli alimenti da prediligere anche latticini e formaggi perché hanno un effetto rinforzante sui capelli. Ovviamente, in un regime alimentare sano, non possono mancare neanche verdure e frutta fresca perché rappresentano un’ottima fonte di fibre.

Non da meno anche la frutta secca che contiene anche il selenio che riesce a contrastare l’azione dei radicali liberi. Insomma, seguendo tutti questi consigli, potrete notare un grande cambiamento nei vostri capelli che risulteranno senza alcun dubbio più lunghi e lucidi.

Altri consigli utili per preservare la salute dei capelli

Mangiare sano potrebbe dare una grande mano a chi vuole proteggere i capelli e preservarne la lucentezza. Ovviamente restano validi tutti gli altri consigli relativi al consumo eccessivo di piastra e phon. Meglio non utilizzare una temperatura troppo elevata con il phon ed evitare di usare la piastra in modo troppo frequente.

 

Questo perché potrebbe esserci il rischio di bruciare i capelli. Messi in atto tutti questi accorgimenti, vedrete che i vostri capelli miglioreranno a vista d’occhio e non avrete più bisogno di prodotti che, a lungo andare, possono andare a stressare la chioma.