Quanti kg in più hanno messo gli italiani sotto le feste (e come fare per perderli)

Molti italiani, nel periodo delle feste, avranno sicuramente preso qualche chilo di troppo. Proprio per questo, è giunto il momento di correre ai ripari.

pancia piatta
Pancia piatta(Sportnews.eu)

Con la fine delle festività natalizie, e con l’arrivo della routine quotidiana (tra lavoro e altri impegni), molte persone inizieranno a rimettersi in riga e a smaltire quei chili di troppo che hanno accumulato durante le feste. Bisogna sin da subito cercare di correre ai ripari per ridurre al minimo i danni.

Infatti, facendo una stima veloce, e considerando che un chilogrammo di grasso sono circa 7000 cal, possiamo pensare che chi non ha ceduto alle grandi abbuffate del periodo natalizio, comprese tra la vigilia di Natale e la Befana, ha messo su circa due chilogrammi di grasso e quindi ingerito circa 15.000 cal.

Quali sono gli alimenti tipici del periodo natalizio che fanno ingrassare

alimenti
Cibi dietetici (Sportnews.eu)

Questo è dovuto al fatto che nel periodo natalizio, come sottolinea la Coldiretti, si sono spesi circa 5,5 miliardi di euro tra pandori, i panettoni, spumanti, cotechini e altri generi alimentari che hanno arricchito le tavole.

Tuttavia questi alimenti sono ricchi di grassi e, quindi, eccedere nelle calorie è stato molto semplice. Se, a questo, si aggiunge poi che nel periodo natalizio, di solito, non si svolge attività fisica e si diventa più sedentari, abbiamo un mix perfetto per ingrassare facilmente.

Proprio per questo motivo è bene mettersi alle spalle questo periodo e iniziare il nuovo anno con lo spirito giusto e con un’alimentazione sana e ricca di alimenti che possono e posasono dare energia al nostro organismo.

Partendo dalla frutta, si possono scegliere arance, kiwi, mele e pere che sono ricche di vitamine. A tavola non dovrebbero mai mancare le verdure, che sono fonti di fibre e ottimi alleati per una buona quantità di sali minerali.

I segreti per dimagrire e perdere peso

Il segreto e condirle bene con un poco d’olio e molto limone che è un purificatore del sangue. Infatti, essendo molto acido, va a riequilibrare anche il PH. Tra gli alimenti che possono dare energia all’organismo ci sono sicuramente i legumi che contengono ferro e, quindi, possono donare molta energia soprattutto nel periodo freddo.

Infatti i legumi richiedono molto tempo per la digestione e, quindi, i loro effetti sì vedono anche nel lungo periodo. In questo modo l’organismo avrà, nel corso del tempo, sempre una fonte di energia di scorta che potrà utilizzare nelle attività più faticose.