Ferrari, ancora una notizia inattesa: un sogno per i tifosi, cosa sta per succedere

La Rossa intende puntare al titolo Mondiale nella prossima stagione. Cosa succede a Maranello? I tifosi possono sperare?

Novità Ferrari box tecnici Formula 1
Box Ferrari-(Sportnews.eu)

Il Mondiale 2023 di Formula 1 è terminato da un paio di settimane e se i piloti adesso sono meritatamente in vacanza, i tecnici e gli ingegneri lavorano per rendere le vetture molto più competitive.

La dittatura della Red Bull, è diventata anche frustrante per le rivali che vogliono cercare almeno di contrastare il potere della scuderia anglo-austriaca che grazie a Max Verstappen parte con i favori del pronostico.

Tra i team più attivi, c’è sicuramente la Ferrari che dopo le dichiarazioni di John Elkann e del team manager Fred Vasseur parte con ottimismo. 

Ferrari, novità per vincere il Mondiale

Novità Ferrari box tecnici Formula 1
Fred Vasseur-(Sportnews.eu)

La Rossa, grazie a Carlos Sainz ha vinto un solo Gran Premio nello scorso Mondiale a Singapore. Grande entusiasmo e liberazione, ma la stagione del Cavallino Rampante è stata molto deludente.

Soprattutto quella di Charles Leclerc, da cui i vertici si aspettavano molto di più. Ma a Maranello non si arrendono, sono fiduciosi per il futuro e si punta proprio sul monegasco per il 2024.

Vicinissima la firma del rinnovo fino al 2029 a 50 milioni di euro. Ma la novità è anche un’altra: ovvero un notevole cambiamento nel paddock di ingegneri e tecnici per migliorare la vettura che inizierà a correre dal 20 aprile in Cina, primo appuntamento.

Il rinforzamento del settore tecnico

A Maranello, ii vari componenti del box si stanno già riunendo da un po’ di tempo per studiare e capire meglio dove bisogna intervenire per rendere le vetture più competitive.

I problemi principali dello scorso Mondiale furono in special modo sui pneumatici e sugli alettoni che non contenevano l’aerodinamica. Ci furono già delle modifiche che hanno portato a lievi miglioramenti specialmente nella seconda parte del campionato.

La Ferrari intanto sta ingaggiando valorosi intenditori che potranno soltanto portare benefici e miglioramenti. A quanto pare saranno quattro nuovi giovani ingegneri che potranno dare un’importante collaborazione. 

Dal punto di vista prettamente tecnico, la Rossa evidenzia delle gravi carenze in alcuni aspetti: nella correlazione di dati fra pista, galleria del vento, CFD per poi arrivare al simulatore. Da questo punto di vista sia la Red Bull che la Mercedes hanno mostrato una evidente superiorità, che la Ferrari cercherà di colmare con questi nuovi innesti.

Fred Vasseur, non ha aspettato altro che finisse il Mondiale e subito si è messo all’opera per non ripetere i brutti risultati della scorsa annata. I tifosi non aspettano altro che veder sventolare la bandiera della Rossa sul podio.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.