Tonno al supermercato, come capire se è veramente fresco: il trucchetto per non fare errori

Il tonno è sicuramente uno degli alimenti più amati dagli sportivi: come capire se è veramente fresco al supermercato.

Tonno supermercato come capire fresco
Una fetta di tonno – Sportnews.eu

Per uno sportivo, l’importanza degli allenamenti non va assolutamente sottovalutata. Attenzione però: per raggiungere grandi obiettivi, occorre abbinare all’esercizio fisico anche la giusta alimentazione. Bruciando calorie con sforzi intensi è una pratica assai diffusa: il tutto verrebbe vanificato nel caso in cui vengano fatte scelte errate a “tavola”.

Tra gli alimenti più consumati dagli sportivi, è quasi impossibile non considerare il pesce. Anche i nutrizionisti consigliano un buon consumo di questi particolari alimenti: apportano sicuramente fantastici nutrienti all’organismo. Il tonno rappresenta sicuramente una delle migliori scelte per chi vuole mantenersi in forma: la maggior parte delle persone, per non perdere tempo e per risparmiare, tende ad acquistare soltanto le classiche scatolette (a proposito, sai quali sono le migliori marche in commercio?, sai quali sono le migliori marche in commercio?). Al supermercato, in realtà, puoi trovare anche quello fresco: ma cosa fare per capire se non ha già qualche giorno e se la scelta sarà quella adatta?

Tonno al supermercato, come capire se è veramente fresco: il trucco

Tonno supermercato come capire fresco
Tagliare il tonno fresco – Sportnews.eu

Quando un individuo va a fare la spesa, dovrebbe sicuramente conoscere una serie di trucchetti per acquistare alimenti buoni e freschi. Con il tonno non si scherza: riconoscere un buon prodotto da uno pescato già da diversi giorni è sicuramente un grosso vantaggio. Per capire se io tonno è fresco, ci sono molti modi diversi: applicarli insieme vi da sicuramente tantissimi vantaggi. La prima cosa da notare è il colore che dovrebbe essere di un rosso brillante. Attenzione, perché questo non è l’unico indicatore: potrebbero essere state applicate delle sostanze coloranti.

Sempre attraverso la vista, assicuratevi che sia tonico ed elastico. Se riuscite a toccarlo, una volta testato il tonno dovrebbe ritornare alla posizione di partenza. Se manca l’elasticità,  il pesce in questione potrebbe non essere fresco. Per quanto concerne l’odore, non dovrebbe essere penetrante. In definitiva, osservate la pupilla del tonno: se è brillante, vuol dire che il pesce è ancora fresco. In caso contrario, potrebbe avere già 3-4 giorni. Se la pupilla è scura, potrebbe infine trattarsi di un prodotto scongelato. Osservando questi piccoli dettagli,  non commetterete più grossi errori al supermercato.