Metalli pesanti negli alimenti: quali cibi mettono a rischio la tua sa

Sembra proprio che ci siano alcuni alimenti che potrebbero essere più dannosi rispetto ad altri per la nostra salute: scopriamo quali sono 

frutta e verdura
Alimenti pericolosi – sportnews.it

Come ben sappiamo, una componente di estrema importanza nella nostra vita ma anche per quanto riguarda l’equilibrio della nostra salute è proprio ciò che mangiamo. Gli alimenti che occupano la nostra dieta e alimentazione, infatti, influiscono in modo diretto (sia positivo che negativo) anche sull’andamento della nostra salute.

Proprio per questo motivo, è sempre molto importante fare attenzione a ciò che si mangia, a seguire una dieta ricca, fornita e soprattutto equilibrata oltre che bilanciata. Ma anche cercare di evitare quelli che invece potrebbero essere descritti o definiti come degli alimenti più pericolosi e dunque a rischio per il nostro organismo: ma di quali stiamo parlando?

Metalli pesanti negli alimenti: fare attenzione

frutta e verdura
Alimenti pericolosi – sportnews.it

Un aspetto che troppo spesso viene ignorato o semplicemente sottovalutato è proprio l’impatto che i metalli pesanti potrebbero avere sul nostro organismo. Basti pensare, infatti, che proprio la maggior parte di quelli che il nostro organismo può rischiare di incanalare arriva proprio dalla nostra dieta e dunque dagli alimenti di cui ci circondiamo ogni giorno. Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Quando parliamo dei metalli pesanti, infatti, facciamo riferimento a un vero e proprio elemento d’allarme che come già detto può essere riscontrato all’interno dei nostri alimenti che ci accompagnano ogni giorno. Si tratta, nello specifico, di una serie di elementi chimici e metalloidi che sono presenti nella natura in tracce, nel terreno, nell’acqua ma anche nell’atmosfera ma che possono essere trasportati mediante le attività e i processi industriali per attività come l’incenerimento dei rifiuti, il traffico delle auto e molto altro. Chiaramente, se in ingenti quantità, questi appaiono molto tossici e nocivi per l’essere umano.

Alimenti su cui fare attenzione

Tra gli alimenti da cui dovremmo forse allontanarci ci sono alcune specifiche bevande che contengono al loro interno del piombo (indispensabile per alcune attività umane o per la produzione di batterie), come ad esempio il tè o il caffè, ma anche i cereali, le verdure, gli ortaggi e gli alimenti di origine animale, i crostacei e per finire i molluschi.

Un altro metallo pesante a cui potremmo essere esposti è invece il mercurio, presente spesso in grandi quantità all’interno del pesce perché presente nell’ambiente marino sia di acqua salata che dolce. Altrettanto significativa è la presenza di nichel (a tal punto da parlare di una vera e propria allergia), che troviamo nei nostri alimenti con una frequenza di circa il quindici per cento. E’ dunque importante fare attenzione ai cibi di origine vegetale, come il cacao, il cioccolato, i legumi, la frutta secca ma anche all’acqua che proviene dal rubinetto.