Problemi ai reni: come riconoscerli in tempo, i segnali da non trascurare

Hai paura di poter avere dei problemi ai reni? Non temere, ecco alcuni segnali che potrebbero aiutarti a capirlo: scopriamoli insieme 

reni
Sintomi dei reni – sportnews.it

Come senz’altro ben sappiamo tutti quanti, il nostro corpo non è silente, ma cerca sempre nuovi, possibili modi per poterci inviare dei segnali quando qualcosa nel non va nel nostro organismo: come, insomma, dei segnali d’allarme che servono per l’appunto ad attirare la nostra attenzione e portarci a fare delle indagini.

Questi segnali che il nostro corpo ci invia possono interessare tantissimi aspetti e anche manifestazioni, molte delle quali noi tendiamo erroneamente a sottovalutare o ancora a non essere in grado di riconoscere. Proprio per questo motivo, oggi analizziamo insieme a voi quelli che possono essere i sintomi quando qualcosa non va a livello dei reni: per saperne di più, continuate a  leggere insieme a noi.

Quando i reni si ammalano: cosa succede 

reni
Sintomi dei reni – sportnews.it

Come prima cosa facciamo un piccolo passo indietro: quando parliamo dei reni, infatti, facciamo riferimento a due organi che si occupano di svolgere numerose e importanti funzioni, e le cui malattie vanno sotto il nome di nefropatie. Ci sono diverse condizioni che possono essere evidenziate, di differenti entità, gravità e anche invasione nel nostro organismo.

Generalmente, le condizioni più diffuse che potrebbe causare una malattia dei nostri reni sono le seguenti: abbiamo l’insufficienza renale, la nefropatia diabetica, il rene policistico e i calcoli renali. In media, si stima che ci siano ben cinque cento milioni di pazienti affetti da una di queste condizioni in tutto il mondo.

Reni, quando qualcosa non va 

Come prima cosa, quando parliamo delle cosiddette problematiche ai reni è bene sapere in realtà che molto spesso si tratta di qualcosa difficilmente individuabile e per questo potremmo senz’altro definire molto subdolo. Molte volte, infatti, i segnali appaiono piuttosto tardivi nel manifestarsi e proprio per questo motivo potrebbero diventare evidenti ai nostri occhi quando ormai è troppo tardi e la situazione appare ormai critica. Ma quali sono dunque i campanelli d’allarme.

Tra i segnali che potrebbero farci pensare a un problemi dei nostri reni non possiamo certo ignorare una certa stanchezza sempre più cronica, dovuta all’accumulo di tossine nel sangue che provoca uno stato di anemia. O ancora, altrettanto allarmante sono dei crampi muscolari via via sempre più diffusi o l’incapacità di condurre un sonno sereno e soprattutto regolare. I vostri arti, e dunque mani e gambe, vi appariranno inoltre singolarmente gonfi, noterete un certo affanno costante nei vostri respiro e la vostra pelle sarà molto più secca del solito. Per finire, non bisogna sottovalutare anche la mancanza di appetito frequente.