Le cause e i possibili trattamenti per il dolore al fegato

Il dolore al fegato richiede il più delle volte una valutazione di tipo medico: le cause e i possibili trattamenti per questo problema.

dolore fegato
Fegato (Pixabay)

Il dolore al fegato si manifesta nella zona dell’addome, ed è spesso associato a sensazioni di gonfiore che possono riguardare anche la scapola destra oppure la schiena. I sintomi di questo problema sono numerosi, dalle mucose all’ingiallimento della pelle fino ad arrivare a perdita di appetito o prurito. Di seguito vediamo dunque alcune cause e i possibili trattamenti per cercare di allontanare o comunque di risolvere questo problema.

Dolore al fegato: cause e trattamenti

dolore fegato
Addome (Pixabay)

Tra le cause del dolore al fegato vi è l’epatite virale, una malattia infettiva che presenta cinque diversi tipi di virus e che porta a fenomeni come ingiallimento della pelle, febbre, e appunto dolore al fegato. Una seconda causa può essere l’epatite alcolica, provocata come suggerito dal nome dall’assunzione eccessiva di alcol e i cui sintomi sono da riscontrare in dolore al fegato e in stanchezza insieme anche a nausea e a vomito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rinforzare in poco tempo i tricipiti: alcuni esercizi utili

Una terza causa è quella del fegato grasso non alcolico, che si può collegare a fenomeni come quello dell’obesità e dei livelli alti di colesterolo e che è in genere asintomatico, sebbene provochi affaticamento e dolore al fegato. Una quarta causa è la cirrosi epatica, che non provoca nello specifico dolore al fegato ma che può portare a dolori nella parte superiore dell’addome: le sue cause sono da riscontrare ad esempio nell’alcol. Una quinta causa è poi quella cancro al fegato, che può essere segnalato oltre che da dolore al fegato anche da vomito, perdita di peso, gonfiore addominale e debolezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenamento dei polpacci: come riuscire a svilupparli in un mese

Quando il dolore al fegato è provocato da un eccessivo consumo di alcol o di cibo, il consiglio principale è quello di cercare di rimanere idratati, preoccupandosi se possibile di consumare frutta per disintossicare il corpo ed evitando di assumere antidolorifici. Quando invece il dolore al fegato persiste, allora in quel caso è consigliabile consultare un medico, con il trapianto di fegato come unica soluzione possibile nel caso in cui venga diagnosticato un danno grave e permanente.