Perché la sera pesi di più? La risposta ti spiazzerà

 

Un’evidenza che spiazza da sempre molte persone, ma se la sera pesi di più non preoccuparti, è tutto normale e succede per questo motivo

Perché la sera pesi di più
la bilancia il peso cambia da mattina a quello di sera (Sportnews.eu)

È capitato a chiunque di pesarsi al mattino e magari ancora una volta la sera, scoprendo una triste verità, ovvero di essere ingrassati di parecchio! La verità che in pochi sanno, tuttavia, è che il nostro peso è costantemente soggetto ad oscillazione e che sono diversi i fattori che possono influire su tali oscillazioni. Proprio per questi motivi i dietologi di tutto il mondo consigliano di non essere ossessionati dalla bilancia, soprattutto mentre si è a dieta, ma attendere un lasso di tempo standard tra una pesata ed un’altra e, soprattutto, prendere il proprio peso sempre al mattino. Ma perché pensandoci la sera le nostre bilance segnano sempre un peso maggiore?

Se la sera la bilancia ti “ingrassa” la verità è che sta mentendo! I motivi di tale inganno sono diversi

Perché la sera pesi di più
ciò che mangiamo influisce sul peso (Sportnews.eu)

Anche le bilance mentono, seppur l’opinione comune è che questi strumenti siano sempre perfetti e garanti della verità. Nel caso troviate una grossa differenza, che può talvolta arrivare anche a 2kg, tra il peso mattutino ed il peso serale, la colpa non è comunque di un malfunzionamento, i motivi di questa oscillazione sono, infatti, del tutto naturali.

Il nostro peso è soggetto a forti oscillazioni e spesso basta mangiare un alimento piuttosto che un’altra per rendercene conto, questo però non vuol dire che siamo ingrassati in così poco tempo, ma vuol dire solamente che il nostro corpo non ha ancora assimilato il tutto e smaltito gli eccessi. I pasti del giorno, infatti, impiegano tempo per essere completamente assimilati e durante questo tempo sono comunque accumulati nel nostro organismo, motivo per cui durante la giornata potremmo vedere il nostro peso aumentare.

Non solo, anche ciò che mangiamo può influire, cibi troppo saporiti, ad esempio, possono favorire un momentaneo aumento della ritenzione idrica, accumulando più acqua, dunque, il nostro peso risulterà superiore. Non dovremmo dunque preoccuparci se magari dopo aver mangiato una pizza, ci ritroviamo con 2 kg in più addosso, questa sarà infatti solo una condizione momentanea che andrà a rientrare nella norma entro le successive 24h.

Perché la sera pesi di più
fare attività fisica elimina acqua nel corpo (Sportnews.eu)

Anche particolari condizioni di stitichezza o l’attività fisica possono influenzare queste oscillazioni di peso, nel primo caso l’accumulo di feci può generare aumenti di peso anche importanti che perdureranno fino all’evacuazione, nel secondo caso, invece, potremo assistere all’esatto contrario. Sudando, infatti, possiamo perdere una percentuale di liquidi importante e dunque abbassare di parecchio il nostro peso, una volta ristabilito l’equilibrio nelle ore dopo l’allenamento, tuttavia, rientreremo nella norma assumendo i liquidi necessari.

L’acqua è dunque uno dei fattori chiave nelle fluttuazioni del nostro peso, per avere una reale percezione di quanto siamo ingrassati o dimagriti, dunque, il consiglio è quello di pesarsi una volta la settimana, possibilmente di mattina e dopo essere andati di corpo, in questo modo avremo una misura più possibile reale che ci darà una sana indicazione sulla nostra situazione.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.