Perché la pizza fa aumentare anche di 2 kg in una notte? La risposta ti lascerà a bocca aperta

Se mangi la pizza potresti letteralmente “lievitare”, c’è un motivo se dopo averla mangiata la bilancia salirà!

Perché la pizza fa aumentare anche di 2 kg
pizza saporita (Sportnews.eu)

La pizza è uno degli alimenti che ha conquistato il mondo intero, una golosità alla quale sono moltissime le persone che non riescono a rinunciare, almeno per una volta la settimana. Mangiare una buona pizza è un piacere per il palato ma, per quel che riguarda la nostra linea, questo alimento può non essere il più indicato, anche se nelle giuste proporzioni ed inserita in una dieta equilibrata la pizza potrebbe tranquillamente comparire sul menù settimanale. Sono molte però le persone che dopo aver mangiato una buona pizza non riescono ad evitare di salire sulla bilancia e, alcune volte, notare un qualcosa di davvero inaspettato, può un solo pasto farci “ingrassare” di 2 kg? A volte succede, ma non dovresti allarmarti più di tanto.

La pizza fa ingrassare, ma i chili in più del giorno dopo non dovrebbero farti perdere il sonno!

Perché la pizza fa aumentare anche di 2 kg
mangiare una pizza margherita (Sportnews.eu)

Se il sabato sera vi siete lasciati andare ad una gustosa pizza, innanzitutto, la cosa migliore è non farsi prendere dal rimorso e salire in fretta sulla bilancia il giorno dopo. Mangiare la pizza può infatti causare un effetto indesiderato e far aumentare il vostro peso anche di 2 kg in una volta sola, ma attenzione, perché questo effetto non rispecchia la realtà dei fatti, ma è solamente una brutta illusione passeggera.

Sono diversi i motivi per cui il vostro peso può subire un grosso incremento dopo aver mangiato una gustosa pizza ed uno dei principali è dovuto al sale. Il contenuto di sale accentuato della pizza può infatti favorire la ritenzione idrica, il nostro corpo, dunque, tratterrà più acqua portando al fenomeno dello spropositato e temporaneo aumento di peso. Non siete quindi ingrassati a causa della pizza ma avrete solo trattenuto più acqua che andrete ad eliminare entro il giorno successivo, soprattutto facendo attenzione al sale ingerito e bevendo molta acqua.

Anche il glicogeno contenuto nella pizza è uno dei responsabili dell’aumento di peso, questo elemento è derivato dalla degradazione dei carboidrati ed il nostro corpo tende ad immagazzinarlo principalmente nel fegato e nei muscoli. Per ogni grammo di glicogeno il corpo immagazzina circa 3 grammi di acqua, ulteriore motivazione che favorirà l’aumento di peso dopo aver mangiato la vostra pizza.

Non salire sulla bilancia dopo aver mangiato la pizza

Perché la pizza fa aumentare anche di 2 kg
pizza vegetariana (Sportnews.eu)

E’ importante sapere però che il peso corporeo è sempre incline a fluttuazioni, talvolta anche importanti, a seconda di ciò che mangiamo, di cosa e quanto beviamo e dell’attività fisica fatta, infatti, potremmo oscillare fra pesi differenti nell’arco della stessa giornata o di alcuni giorni, ciò che dovremmo tenere in considerazione per fare un’analisi sul nostro peso, quindi, è l’aumento sul lungo periodo, motivo per cui essere ossessionati dalla bilancia e salirvi tutti i giorni non è utile e nemmeno indicato.

Per gestire al meglio l’impatto della pizza sul nostro peso tutto ciò che dovremo fare è bere molto, stare attenti alle porzioni e, magari, optare per pizze più leggere, magari condite con verdure di stagione e con basi più sottili. Queste piccole accortezze, seppur non mineranno il piacere di gustare una buona pizza, faranno la differenza nelle quantità di sale e carboidrati ingeriti e, seguendo questi consigli, la pizza resterà una valida e salutare alternativa da gustare, perché no, anche se si è a dieta.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.