Metti i gomiti così mentre corri e guarda cosa succede: mai visto niente di simile

Chi conosceva la tecnica dei gomiti per correre meglio e più velocemente? Andiamo a vedere quali saranno i benefici

Gomiti all'indietro corsa posizione
Posizione gomiti-(Sportnews.eu)

La corsa è riconosciutacome una delle attività sportive più belle e che garantiscono maggiori benefici al proprio corpo. Correre significa migliorare il respiro e il proprio circuito cardiaco.

È possibile guidare con la propria mente le gambe, aumentando o calando la velocità. Gli atleti che partecipano a tornei internazionali come le Olimpiadi o i Mondiali, non sono particolarmente muscolosi. Ciò dipende da quale tipo di gara si effettua.

Ad esempio nei 100 metri i fisici sono più prestanti, mentre nelle maratone o nelle gare di fondo, l’importante è mantenere il respiro che porterà i protagonisti fino al traguardo.

Senza dimenticare la tecnica della corsa: se notiamo bene i professionisti hanno uno stile particolare. Quale?

Come mettere i gomiti durante la corsa?

Gomiti all'indietro corsa posizione
Tenere petto in avanti-(Sportnews.eu)

Solitamente, chi è un atleta principiante che intende svolgere qualche attività fisica e migliorare la propria struttura, inizia a correre ma la maggior parte delle volte lo fa anche in modo sgraziato. 

Senza accorgersene, il fisico non abbina i movimenti di gambe e braccia e la testa resta giù, dovuta allo sforzo che inizia a diventare pesante.

I gomiti delle braccia, ad esempio, hanno una grande importanza nella corsa: gli istruttori ed i cari allenatori, consigliano di tenere i gomiti indietro mentre si corre, sistemando il busto eretto e portando allo stesso tempo il petto in avanti.

In questo modo sia le braccia che i gomiti, non avvertiranno il peso del proprio corpo che sta compiendo uno sforzo, specialmente lungo percorsi alquanto importanti. 

L’importanza dei gomiti

Secondo vari studi effettuati in centri sportivi, i gomiti portati all’indietro, garantiscono un metodo di corsa anche più dinamico e produttivo.

I gomiti all’indietro semplificano la respirazione e il baricentro del fisico tende ad andare più avanti, garantendo anche maggiore facilità di corsa.

Altro aspetto da ricordare, è lo scioglimento dei muscoli delle spalle, del collo del petto e della schiena. Sarà inizialmente un po’ difficile soprattutto per chi ha una vita sedentaria, sempre dinanzi ad un computer.

Bisogna iniziare ad fare alcuni esercizi attraverso un foamroller un utile attrezzo che serve per riscaldare i muscoli del baricentro.

Quindi iniziamo a correre senza aumentare di velocità, ma l’importante è iniziare a migliorare la tecnica con i gomiti ben posizionati all’indietro e respirare senza affannarci.

Una volta preso il ritmo giusto, potremo anche aumentare di velocità ed i benefici cominceranno ad apparire sul nostro fisico.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.