Dimagrire con la camminata veloce, quanti minuti fare al giorno: risultati mostruosi

Dimagrire con la camminata veloce non è sicuramente un sogno irrealizzabile: ma quanti minuti bisogna fare al giorno?

Dimagrire con la camminata veloce
La camminata veloce al parco (Sportnews.eu)

In questo particolare periodo dell’anno, la maggior parte degli italiani sta seguendo diete particolari e sta cominciando allenamenti intensi per dimagrire. Dopo gli eccessi del periodo estivo, è arrivato il momento di fare sul serio e di prepararsi al meglio per affrontare l’inverno.

Nei periodi più caldi dell’anno, tantissime persone tendono a rilassarsi e a consumare alimenti ricchi di grassi, consumando anche cibo spazzatura e cancellando gli allenamenti. Fare sport con afa, sole forte e umidità alle stelle è estremamente complicato. Tralasciando ciò, cerchiamo di capire come ritornare in forma in tempi record.

Per perdere peso, va detto, non servono esercizi super difficili o workout intensi e faticosi: anche con la camminata veloce, è possibile raggiungere risultati incredibili. Cerchiamo di capire quindi cos’è la camminata veloce e soprattutto quanti minuti fare al giorno per trasformare il proprio corpo.

Camminata veloce: cos’è e come funziona

Dimagrire con la camminata veloce
Uomo che cammina all’aperto (sportnews.eu)

Forse in pochi lo sanno, ma anche la camminata è un’attività che aiuta a bruciare calorie e a perdere peso. C’è però una variante che merita attenzione: la camminata veloce o sportiva, infatti, può essere una grandissima alleata.

Per definizione, la camminata veloce si svolge a 6/7 km orari e dovrebbe essere accompagnata da un movimento ottimale delle braccia. Non è però una corsa e nemmeno una corsetta lenta: è una vera e propria camminata che richiede però un passo più veloce. Vediamo adesso quanti minuti al giorno servirebbero.

Camminata veloce: quanti minuti fare al giorno per dimagrire

Per i principianti, il consiglio è quello di cominciare percorrendo brevi percorsi e cercando di non esagerare. Settimana dopo settimana, va aumentato il tutto gradualmente. L’ideale sarebbe allenarsi 3 volte a settimana per 45/60 minuti, o anche tutti i giorni ma per trenta minuti.

La camminata veloce aiuta a bruciare tantissime calorie: ricordare però di avere un abbigliamento adatto dal momento che inizierete a sudare tantissimo e che pantaloni troppo stretti possono sicuramente rallentare i vostri movimenti.