Come rassodare l’interno coscia con estrema facilità: lo strumento che tutti dovrebbero avere

Per trovare o ritrovare il corpo che desideri è ovviamente necessario lavorare e se il tuo punto debole è l’interno coscia c’è uno strumento che devi assolutamente inserire nella tua routine.

pilates esercizi corpo
Completo da pilates (foto da Canva) – sportnews.eu

Avere muscoli forti e tonici non significa soltanto avere una bella forma fisica da mostrare magari al mare o in piscina con un costume da bagno. Lavorare sulla propria muscolatura significa avere un corpo che è innanzitutto in grado di muoversi meglio, di resistere meglio agli stress e anche di proteggere meglio gli organi interni.

Ed è per questo per esempio che si lavora moltissimo sui muscoli della zona core, che non solo aiutano a mantenere l’equilibrio e la schiena dritta ma sono anche la prima barriera in caso di caduta tra il mondo esterno e i delicatissimi organi dell’apparato digerente. Le gambe sono essenziali per potersi muovere e mantenerle attive e toniche significa non soffrire, o soffrire più tardi possibile, di quello che può essere un fisiologico rallentamento dovuto all’età. Non va però sottovalutato l’aspetto estetico ed è per questo che magari tante volte ti sei affannato per lavorare sull’interno coscia ma senza risultati. Perché ti mancava un attrezzo.

Come migliorare l’interno coscia?

esercizi pilates cosce
Magic Circle (foto da Canva) – sportnews.eu

Per chi pratica il pilates ci sono moltissimi esercizi che vanno a lavorare su tutto il corpo, sui muscoli e sui gruppi muscolari diversi in modo da stimolare tutti e mantenerli attivi. Ma ogni corpo è fatto a modo proprio ed è per questo che potresti non avere ancora visto evidenti benefici nell’eseguire gli esercizi mirati per la zona dei glutei e delle gambe. Una alternativa agli esercizi che hai già provato c’è e si chiama magic circle. Uno strumento che probabilmente avrai visto entrando in qualunque negozio di articoli sportivi.

E magari ti sei proprio anche chiesto a che cosa possa servire. Si tratta di uno strumento molto utilizzato nel pilates: un cerchio in materiale plastico con due elementi piatti su due lati opposti. Questi elementi piatti sono quelli che impediscono al magic circle di scappare nel momento in cui ti metterai ad usarlo per i tuoi esercizi. Perché per usare il magic circle quello che devi fare è posizionarlo tra le cosce perpendicolare all’altezza delle ginocchia. L’esercizio che devi fare è facilissimo ma ti accorgerai che è potentissimo: stringere le gambe cercando di deformare il cerchio. Questa azione ha un impatto molto forte proprio sulla zona dell’interno coscia che tende naturalmente a perdere definizione.

Uno strumento adatto a tutti

Quello che rende il magic circle un attrezzo per il pilates sempre più diffuso sono le sue caratteristiche a partire dalle dimensioni. Si tratta infatti di uno degli strumenti per il pilates forse più piccoli e meno ingombranti ed è anche uno dei meno costosi. Si usa principalmente per le gambe e la sua facilità permette l’utilizzo da parte di tutte le età. Gli esercizi con questo attrezzo per l’interno coscia e per rafforzare le gambe possono essere svolti infatti sia dai giovani sia da chi è un po’ più avanti negli anni e può essere anche utilizzato non solo per le gambe: puoi usarlo per le braccia, per le caviglie, addirittura per rassodare i pettorali.